ASSOCIAZIONE ETRE

Associazione Etre e’ un network che raccoglie residenze teatrali e multidisciplinari che hanno sede in Lombardia.
Nata nel 2008 in seno al progetto Etre promosso da Fondazione Cariplo, ad oggi comprende 18 Residenze e altrettante compagnie residenti che articolano la loro attività su tutto il territorio della regione.

MISSION:
  • Promuovere il concetto di residenza, forma di imprenditoria innovativa centrata su: il valore del lavoro sul territorio, il confronto continuo con il pubblico che lo abita, l’importanza del processo produttivo e non solo del prodotto finale.
  • Agire attivamente per rendere centrale il valore della cultura nella società contemporanea.
  • Supportare il lavoro delle compagnie Etre accompagnandole in un percorso di continua crescita
  • Costruire ponti con l’Europa e le altre organizzazioni internazionali per allargare lo sguardo oltre i soliti confini, nella convinzione che ci sia ormai un mondo più grande a cui guardare
COSA FA ETRE:
  • offre servizi, formazione e promozione per le residenze e per le compagnie italiane
  • lavora con le altre associazioni di residenza nazionali per promuovere il modello della residenza
  • organizza Luoghi Comuni Festival (www.luoghicomunifestival.com)
  • struttura progetti e relazioni a livello internazionale

Scopri di più sull’Associazione e sul Progetto Etre: a novembre 2013 abbiamo organizzato un evento insieme a Fondazione Cariplo sui nostri primi 5 anni di attività. DIVERSAMENTE RESIDENZE / Etre in festa è stata una giornata di festeggiamenti in cui sono stati presentati Quaderni e video sul Progetto e l’anteprima del questionario Indagine Interna svolto all’interno dell’Associazione. Clicca QUI.

CHI CI SOSTIENE:
  • principali finanziatori: Fondazione Cariplo, Comune di Milano
  • Regione Lombardia patrocina e sostiene Luoghi Comuni Festival insieme ad enti e sponsor locali
  • IETMBergamo è sostenuto dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali
  • Creative Cast Away è sostenuto da Regione Lombardia e Fondo Sociale Europeo
  • Etre è parte di IETM – International Network for Contemporary Performing Arts
  • Etre è parte di C.Re.S.Co. e aderisce al suo codice etico

Ringraziamo tutti coloro che partecipando alle nostre attività o grazie alla raccolta fondi ci permettono di continuare a sviluppare nuovi progetti e nuove idee!

ENTRA IN ASSOCIAZIONE:
Se vuoi essere anche tu una residenza Etre invia a: info@etreassociazione.it il tuo progetto di residenza includendo:

• la storicità della compagnia
  • dettagli sull’accordo di gestione del tuo spazio
  • numero di giornate di aperture della tua residenza
  • bilancio approvato dell’ultimo anno

Organizzeremo un incontro per conoscere la tua realtà il prima possibile.

AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE
L’Assemblea Plenaria elegge ogni due anni un Consiglio Direttivo formato da cinque componenti: l’attuale composizione è stata eletta su votazione dell’Assemblea del 15 ottobre 2015.

I cinque membri del Direttivo non ricevono un compenso ad hoc per il loro ruolo di rappresentanza, ma assumono il ruolo di coordinatori di singoli progetti, e vengono remunerati con un gettone per le giornate di attività effettivamente lavorate e svolte, che vengono documentate e registrate regolarmente. Il budget annuale complessivo per tutti i cinque componenti è di 11.000 euro.
I membri del Direttivo possono invece richiedere un rimborso delle spese, sempre documentate da giustificativi, laddove partecipino per Etre a convegni ed incontri in maniera istituzionale: il totale di questi rimborsi è inferiore a 1.000 euro l’anno.

Scarica i curricula e i dati dei membri del Direttivo

Scarica l’atto costitutivo di Etre

Scarica lo Statuto di Etre

Eng

Etre is a new network of italian companies developing a residency project in the Lombardy Region.
Etre was founded in 2008 with the financial support of Cariplo Bank Foundation, and currently there are 19 Etre Residencies associated.

MISSION:

• promoting the form of residency
  • encouraging culture and performing arts in modern society
  • supporting the Residencies in their work
  • creating connections and developing projects with other performing art organizations all around the world

WHAT ETRE DOES:

• provides services, training courses and communication for our Residencies
  • works with other italian Residencies Networks to promote the form of residency
  • presents Luoghi Comuni Festival (www.luoghicomunifestival.com)
  • designs project on a worldwide scale

FUNDERS:

• Main funders: Cariplo Bank Foundation, Milan Municipality
  • Luoghi Comuni Festival is supported by Lombardy Region and local institutions and sponsors
  • IETMBergamo is supported by Ministry of Culture and Heritage
  • Creative Cast Away project is supported by Lombardy Region and European Social Fund
  • Etre is member of IETM – International Network for Contemporary Performing Arts
  • Etre is member of C.Re.S.Co. and subscribes its ethic code
We thank everyone who supports Etre’s activities by taking part in our events or with donations: we can design new projects thanks to you too.