BANDO UPnea 2016

BANDO UPnea 2016

31 MARZO – 15 MAGGIO 2016

QUESTA È LA MIA CASA, LA MIA STRADA, IL MIO TERRITORIO

Nudoecrudo teatro – Suburbia Residenza Teatrale torna a promuovere e valorizzare la produzione artistica. Dal 31 marzo al 15 maggio 2016, sarà possibile partecipare al Bando di concorso UP_nea 2016, promosso dall’associazione culturale in collaborazione con Associazione Culturale Teatrale Duetti e ½ e Associazione ETRE.
Questa è la mia casa, la mia strada, il mio territorio, è il titolo scelto per la settima edizione del concorso che dal 2007 si impegna a favore delle Arti e dello Spettacolo dal vivo, non solo sostenendone la produzione ma anche incentivandone la diffusione.
A distanza ormai di alcuni anni, risiedere per nudoecrudo teatro non è più una novità. Di natura nomade, nel 2008 grazie al bando ETRE di Fondazione Cariplo, la neonata associazione decide di mutuare la propria attività per proseguire con nuovi stimoli e più ambiziosi progetti. Divenire Stabile Residenza Teatrale è dunque l’esito di una scelta matura e consapevole, che affonda le proprie radici nella volontà ed esigenza di stabilire nuovi rapporti con altre realtà culturali, per entrare a far parte di un tessuto sociale, di una comunità, di una casa, di un territorio.
E proprio la casa, il territorio e l’appartenenza sono il terreno e i confini entro cui nudoecrudo teatro – Suburbia Residenza Teatrale decide quest’anno di fermarsi e riflettere, per sottolineare la vicinanza a un tema di stringente attualità. In un’epoca di drammatiche e sconvolgenti migrazioni, siamo obbligati, come parte di una comunità, a ripensare al significato stesso di appartenenza che, proprio per la sua fragilità, esige oggi una più ampia definizione.
Il bando trae spunto dal vocabolo tedesco Heimat, termine di difficile traduzione, che indica quel luogo natio, quella casa o piccola patria dove si è trascorsa l’infanzia o dove si parla la lingua degli affetti. Questi i temi attorno a cui artisti e compagnie, a vocazione professionale e appartenenti alle discipline di Teatro, Danza, Performance, Circo, Teatro di strada, Teatro di figura, Teatrodanza, Teatro urbano, sono chiamati a lavorare. Tre gli ulteriori spunti di riflessione per sviluppare il proprio progetto: questa la mia casa, questa la mia strada, questo il mio territorio.

Scarica il bando di concorso visitando il nostro sito.