CORSO DI ALTA FORMAZIONE | ATTORE CREATORE. Laboratorio di scrittura e creazione scenica | II EDIZIONE

CORSO DI ALTA FORMAZIONE | ATTORE CREATORE. Laboratorio di scrittura e creazione scenica | II EDIZIONE

Il corso è rivolto ad attori e autori capaci di progettare un percorso di messa in scena che preveda non solo la scrittura scenica ma anche la sua realizzazione.
Il percorso si rivolge a figure con comprovata esperienza nel campo artistico e/o nell’ambito formativo con l’obiettivo di innalzare, specializzare e rendere spendibili competenze già acquisite.
I partecipanti saranno stimolati, attraverso incontri con docenti altamente qualificati, a sviluppare progetti artistici personali. Ciascun modulo sarà suddiviso in due momenti: due giornate di docenza con personaggi di rilevanza nazionale in cui verranno proposte modalità di lavoro e strumenti propri di ciascun artista e due di tutoraggio che permetteranno lo svuluppo dei progetti sulla base degli stimoli ricevuti.
Solo i progetti considerati meritevoli potrebbero essere coprodotti per debuttare in occasione di Wonderland Festival (novembre 2019). Le modalità di coproduzione verranno definite in rapporto ad ogni progetto. La selezione verrà effettuata da Residenza IDRA che si riserva la totale ed insindacabile discrezione nella scelta.

Dove: Spazio Teatro IDRA/IDRA Work Space, @MO.CA via Moretto, 78 – Brescia

Durata: 120 ore (50 ore di docenza + 70 ore di tutoraggio) suddivise in 6 moduli da 4 giornate (da giovedì a domenica)

Periodo: ottobre 2018/maggio 2019 (mediamente 1 modulo al mese)

Partecipazione: numero massimo partecipanti 12 di cui 5 posti almeno under 35

Selezione: I candidati dovranno inviare

  1. curriculum vitae max 2 cartelle (nel quale segnalare eventuali video on-line che mostrino precedenti lavori)

  2. lettera motivazionale

  3. in un secondo momento potrebbe essere richiesto un colloquio

Termini di candidatura: entro lunedì 17 settembre 2018, ore 16.00

Vitto e alloggio: saranno a carico di ciascun partecipante. Verranno fornite indicazioni rispetto a strutture convenzionate.

Moduli: Ottobre – incontro conoscitivo / Novembre – BARTOLINI/BARONIO / Dicembre – GIULIANA MUSSO / Gennaio – ABBONDANZA/BERTONI / Febbraio – LEZIONE INTENSIVA DI TUTORAGGIO / Marzo – SERENA SINIGAGLIA / Aprile – TINDARO GRANATA / Maggio – presentazione dei lavori

Frequenza: per entrare nel progetto di selezione finale è fatto obbligo aver frequentato l’80% delle ore del percorso (80 ore), l’incontro conoscitivo di ottobre e il modulo di tutoraggio a frequenza obbligatoria di febbraio.

Risultati attesi: al termine del corso, i partecipanti che avranno frequentato almeno l’80% delle ore, il modulo di febbraio e che avranno prodotto un lavoro performativo (da soli o in gruppo) di qualsiasi durata e forma, parteciperanno ad un evento organizzato da Residenza IDRA previsto nel mese di aprile per la presentazione dei lavori. Residenza IDRA si riserva la possibilità di selezionare una proposta da inserire nel programma di residenza e/o nel Wonderland Festival.

Costi: 800 euro
SOLO PER 5 under 35, 500 euro
Uditore (per ogni singolo corso): 300 euro

INFO E CANDIDATURE
www.residenzaidra.it
comunicazione@residenzaidra.it
030 291592 – 339 2968449