Etre alla decima

Etre compie 10 anni! Dal 2008 ad oggi 10 anni di lungo lavoro, innumerevoli progetti e avventure con le sue Residenze. Ma chi sono le Residenze oggi? Che ruolo hanno sul proprio territorio? Che cosa significa ad oggi far parte di una rete a livello regionale?

IL PROGETTO ETRE10 (etre alla decima) vuole celebrare le tappe importanti compiute dall’Associazione e le sue Residenze nei passati dieci anni, promuovere l’attività della rete e stimolare un momento di riflessione sul lavoro che le organizzazioni culturali possono sviluppare con e sui territori.

ETRE ON TOUR è il cuore pulsante del progetto ETRE10. Nel 2018 Etre compie un viaggio lungo un anno nel mondo delle sue Residenze. Il tour sarà un programma diffuso sul territorio lombardo di eventi di confronto su temi rilevanti il lavoro culturale nei territori, nei quali Etre sarà protagonista insieme alle sue Residenze. Etre si mette all’opera per ‘potenziare’ il fulcro della propria attività, la ragione per cui è nata e soprattutto quello che sa fare meglio: rete!

Dopo un evento in anteprima a dicembre 2017, presso Spazio Yak, Varese – Karakorum Teatro e la giornata di Teatro Magro a Mantova del 28 aprile, con la primavera siamo pronti ad entrare nel vivo del tour!

Prossima tappa – Arcene (Bg) 27 maggio 2018!

Programma ETRE ON TOUR in evoluzione – watch this space! Ecco i prossimi appuntamenti:

Teatro Magro, 28.04.2018 ore 14.00, Mantova

Teatro Magro, via Brescia 2c, Mantova

In occasione di una speciale performance di TIPI in formato MARATONA, il 28 aprile, Teatro Magro apre le sue porte ad Associazione Etre con un programma di attività ad hoc!

14.00 -17.00 tavolo di lavoro e formazione interno (riservato alle Residenze Etre) sul tema del pubblico, condotto dal Professor Andrea Maulini, esperto e docente di Marketing, Comunicazione e Management della Cultura e dello Spettacolo.

17.00 -18.30 presentazione della rete regionale Etre, momento di confronto e scambio di buone pratiche con operatori del territorio mantovano

19.00 -22.00 performance aperta al pubblico, MARATONA TUTTI I TIPI, assolo teatrale sul concetto del corpo come involucro

BIGLIETTI SPETTACOLO: 1 TIPO 5€, 4 TIPI 16€

INFO E PRENOTAZIONI: www.teatromagro.com //0376.369918; 347.0860228

Qui e Ora Residenza Teatrale, 27.05.2018 ore 17.00, Arcene (BG)

Sala Polivalente e Sala Consiliare di Arcene, Piazza Civiltà Contadina, Arcene (BG)

In occasione della rassegna E.T. Extra Teatro al femminile, a cura di Qui e Ora Residenza Teatrale, organizzata presso la Sala Polivalente di Arcene, Etre parteciperà con un momento di confronto sulla relazione tra cultura e territorio.

17.00 presso la Sala Polivalente // ingresso libero: performance aperta al pubblico Oggi è il mio giorno di Silvia Gribaudi – con le donne del laboratorio Over 60

18.30 presso la Sala Consiliare // ingresso libero: Tavola Rotonda Coltivare Cultura: la relazione tra arte e territorio aperta al pubblico

Interverranno: Francesca Albanese, Silvia Baldini e Laura Valli – direzione artistica di Qui e Ora Residenza Teatrale; Giovanna Carminati – Assessore alla Cultura del Comune di Arcene; Marina Visentini – Associazione Etre/Teatro Magro; Lello Cassinotti – direttore artistico delleAli (partner del progetto Coltivare Cultura); Mauro Danesi – direttore artistico Festival Orlando di Bergamo; Lucio Guarinoni – compagnia I Figli Maschi di Bergamo; Silvia Gribaudi – coreografa e performer progetto Over 60; Lara Guidetti – coreografa e performer compagnia Sanpapié di Milano.

a seguire: presentazione della rete regionale Etre, momento di confronto e scambio di buone pratiche con operatori del territorio bergamasco

21.00 presso la Sala Polivalente // ingresso 3 €: performance aperta al pubblico Lei di Sanpapié

INFO E PRENOTAZIONI quieora.organizzazione@gmail.com //+39 345 2185321

www.quieoraresidenzateatrale.it | www.coltivarecultura.it

Manifattura K, 08.06.2018 ore 19.00, Pessano con Bornago (MI)

Manifattura K, Piazza della resistenza / Corso Europa, Pessano con Bornago (MI)

In occasione del Festival KITE promosso da Associazione K| Manifattura K , Etre parteciperà alla Tavola rotonda CULTURA in Martesana, incontro ideato per promuovere il dialogo tra gli operatori delle residenze artistiche, le istituzioni e il territorio.

ore 19,00, Tavola Rotonda// ingresso libero: CULTURA in Martesana. Chi la fa? Come si fa? Dove si va?

L’iniziativa si inserisce nel progetto Etre10 curato da Associazione Etre, che giunta nel 2018 al suo decimo anniversario, organizza un tour attraverso la Lombardia per promuovere il lavoro delle Residenze Artistiche e della rete, che in quell’occasione si aprono e si raccontano ai territori.

ore 20.30 spettacolo di circo, La riscossa del clown, a cura di Madame Rebiné

h 21.30 concerto, Gli Elegantissimi

BIGLIETTO UNICO per i due eventi € 8 intero – € 5 ridotto

INFO E PRENOTAZIONI: info@manifatturak.it //328 361 1642

www.manifattura.it

Campsirago Residenza, 21.06.2018 ore 17.00, Olgiate Molgora (LC)

Municipio di Olgiate Molgora (LC)

In occasione dell’anniversario dei 10 anni di Campsirago Residenza e della XXIV Edizione del festival Il Giardino delle Esperidi, Etre è invitata ad intervenire in un incontro presso il Municipio di Olgiate Molgora sul tema del rapporto tra arti performative e paesaggio. La rete avrà occasione di presentarsi e dialogare con rappresentanti delle istituzioni, artisti italiani ed europei e i direttori artistici di Campsirago Residenza_Il Giardino delle Esperidi Festival, Cada Die Teatro_Festival dei Tacchi, Compagnia INTI.

14.00 – 17.30 tavolo di lavoro: Performance e Teatro nel Paesaggio e ruolo dello spettatore nei processi di comunità in rapporto con i luoghi

Con la supervisione di Altre Velocità e Stratagemmi Prospettive Teatrali, testate on line di ricerca e critica sulle nuove forme della performing art, il cuore della discussione sarà la nascita di un osservatorio nazionale sul rapporto tra arte e paesaggio e la messa in rete di festival e delle molte esperienze che in Italia e in tutta Europa lavorano in questa direzione. Si approfondiranno gli aspetti chiave del rapporto tra arti performative e paesaggio, ponendo le basi teoriche (e degli interrogativi) per un progetto di ricerca che indaghi i fondamenti di questo linguaggio artistico nella relazione con le comunità.

18.00 – 19.30 presentazione al pubblico delle conclusioni del tavolo di lavoro e della rete delle residenze teatrali

Al termine della giornata sarà offerto un aperitivo

21.00 spettacolo Il mio compleanno di Riserva Canini_Campsirago Residenza

INFO: www.campsiragoresidenza.it