FORMAZIONE E SERVIZI / Training and services

Uno degli obiettivi di Etre è accompagnare le Residenze in un percorso di miglioramento e strutturazione, che possa renderle più solide e aumentarne la professionalità: è qui che scendono in campo i servizi e la formazione continua, curati direttamente dall’Ufficio Organizzazione di Etre.
Entrambe le tipologie di attività sono gratuite per le Residenze: in alcune occasioni gli eventi sono aperti anche ad esterni, a fronte di una quota di partecipazione moderata.

I servizi vogliono offrire un supporto pratico alle Compagnie Etre, intervenendo sui fattori critici di successo e utilizzando il network come costante base d’appoggio. Quelli attivi in questo momento sono:

• bacheca elettronica: aggiornamento costante su bandi, nuove normative, informazioni di settore;
  • indirizzario condiviso: nazionale ed internazionale, raccoglie i nominativi di critica ed operatori;
  • magazzino tecnico: scambio gratuito o a prezzo di usura dei materiali tecnici fra le Residenze;
  • comunicazione: unificata di tutte le attività Etre e Residenze, si è ampliata recentemente con l’apertura del portale fenÊtre;
  • Speed Dating teatrale: l’evento di incontro fra compagnie di produzione e direttori artistici dei teatri, volto a favorire la vendita e circuitazione degli spettacoli.

In via di studio ci sono: supporto alla scrittura di bandi nazionali ed europei, contabilità e amministrazione condivisa fra le Residenze, mappatura dei luoghi di distribuzione dei materiali promozionali a livello regionale.

La formazione continua vuole colmare un vuoto che spesso si crea negli staff delle Compagnie che, anche se professionalmente preparate, non riescono a far fronte alle innovazioni del settore e permettere un aggiornamento costante sia degli artisti che delle maestranze tecnico-organizzative.

I percorsi di formazione dell’ultimo periodo hanno riguardato:

• distribuzione nazionale
  • rendicontazione dei bandi
  • nuovi media
  • la riforma del mercato del lavoro per il settore dello spettacolo
  • associazioni, cooperative e imprese sociali

Percorso interamente dedicato agli artisti è invece FARE, laboratorio della Residenza TeXtura che dalla scorsa stagione è divenuto un momento itinerante in tutti i luoghi delle Residenze Etre.

Eng

An aim of Etre Association is to support the Residencies in their work and in their professional growth. Etre Office structures and develops services and training courses tailored on the Residencies, totally free. Sometimes, services and workshops are offered to other companies too, with a little contribution.

SERVICES are meant to be a practical resource for the Residencies. Etre Office provides at the moment:

• The Wall: constant updating about public calls, new regulations, specific information about performing art
  • Address Book: with professionals and critics, both nationals and internationals
  • The Stock: free exchange of technical equipments between the Residencies
  • Communication: recently extended with the project fenEtre, a website and a newsletter to present all Etre projects and activities
  • Theatre Speed Dating: a special event with artists and companies trying to sell their shows to theatre directors, using the speed dating format

Etre Office is always working to increase the number of the services we can offer.

TRAINING COURSES support the staff of the Residencies in continuing their learning during the work. The training courses are specifically tailored to meet the needs of the companies.

Our last courses:

• how to sell a show
  • preparing and managing a call for grant proposals
  • new media for theatre
  • job market’s regulations and employment contracts after the 2012 reform
  • association, cooperative and other economic forms for theatre companies

There is also a training course totally created for the artists: FARE (“To Do”), that is promoted by TeXtura Residency. Since last year FARE has become a collective moment of artistic research of Etre companies and it is hosted every time in a different Residency as an open workshop, during the whole theatre season.