Venerdì 8 Marzo 2013

Sala Polivalente Don G. Galizzi. Via Torrazzo 2, Arcene , Bergamo ore 20:45

Sabato 9 Marzo 2013

Via IV Novembre Cassano Valcuvia, Varese ore 21:00

“Nella terra  dove sono nata si dice a fare i genitori come si fa si sbaglia. E  come potrebbe essere diversamente, per questa avventura senza maestri, dove  ogni nuovo genitore si sente solo e deve allo stesso tempo imparare e  prendere le distanze dalla storia, dalla società, dalla sua stessa famiglia?  Quando i pensieri non bastano, quando i ragionamenti si perdono nella  velocità con la quale il nostro mondo si trasforma, le domande lasciano il  posto al canto, al documento, alle interviste, alle fotografie, alle storie.  Questo lavoro è un concerto di sbagli e di intimità, di perdite e  di contraddizioni, di fotografie che sembrano muoversi e voci registrate che  restano scolpite nel ricordo per la loro autenticità. Si prova ad esprimere  al presente un viaggio antico che non perde mistero, che non spiega  mai.

Il gruppo ha  elaborato autonomamente materiali, canti e testi. Il mio intervento è stato  quello di una rompiscatole che non è madre ma è stata molto figlia e che da  figlia ha allevato qualche teatrante qua e là. Secondo le linee calde che ho  intravisto nel lavoro, ho cercato di non dar pace finché il potenziale non  diventasse atto. Come una nascita.”

ELENA  BUCCI