Performance@Museum

La performance entra nei musei, esplora i suoi spazi e li anima, incontrando il pubblico in un ambiente diverso da quello teatrale. Performance@Museum è un programma di eventi teatrali, performativi e partecipativi che nasce da un’idea di Associazione Etre e delle sue Residenze di portare le arti performative fuori dai confini dell’edificio teatrale affinché possano spaziare, interagire con ambienti diversi dal consueto, e coinvolgere un pubblico più vasto.

Il progetto, che rappresenta un momento di incontro tra realtà museali e artistiche diffuse sul territorio lombardo e le nostre residenze, giunge nel 2019 alla sua terza edizione, che è correntemente in fase di programmazione.

Performance@Museum ha infatti avuto la sua prima edizione nel maggio 2017, in occasione della settimana che ha visto celebrarsi la giornata internazionale (18.05) e la notte dei musei (20.05). Approfittando di questa speciale occasione, le residenze Etre, in collaborazione con musei ed enti locali sul loro territorio, hanno presentato una serie di eventi quali letture, spettacoli, laboratori.

Il risultato di questa edizione pilota è stata prima di tutto la creazione di un variegato programma di eventi gratuiti, in 8 diverse location, in 8 comuni, di 7 province lombarde (Milano, Bergamo, Brescia, Mantova, Monza e Brianza, Como, Varese), in collaborazione tra 10 residenze Etre e 9 enti/musei/fondazioni locali, tra cui: il Comune di Garbagnate Milanese (MI), il Comune di Verdello (BG), la Fondazione PInAC (BS), la Provincia di Mantova, la Fondazione Mansutti (MI), la Fondazione Pietro Rossini (MB), Il Comune di Como, Villa Clerici – Galleria d’Arte Sacra dei Contemporanei (MI). Il progetto ha ottenuto un contributo di Regione Lombardia (Legge Regionale 25 / 2017).

Edizione 2017

Nel 2018 i soci di delleAli Teatro, in collaborazione con le Residenze, hanno realizzato la seconda edizione del progetto, ottenendo un patrocinio Oneroso da Fondazione Cariplo e riconfermando il successo di pubblico. Performance@Museum ha dimostrato la capacità di rispondere al bisogno di abbattere barriere socio-culturali ed economiche di accesso ai luoghi della cultura, l’efficienza della rete di partenariato e l’autorevolezza, il ruolo aggregante e trainante di Etre.

La seconda edizione del progetto, invece di creare un palinsesto concentrato in poche giornate, ha puntato sulla continuità, presentando un programma della durata complessiva di 6 mesi per un totale di 13 eventi performativi, 8 diverse location (Mudec, Museo d’Arte del Castello di Masnago, Museo Civico Floriano Bodini, Museo Maio, Centro Culturale il Casale, Must-museo del territorio, Pinacoteca Civica di Como, Fondazione Mansutti e Museo del Territorio – La Fabbrica sul Viale); 7 comuni (Milano, Cassina de’ Pecchi, Como, Gemonio, Varese, Verdello e Vimercate); 5 provincie lombarde (Milano, Bergamo, Como, Monza Brianza, Varese); 8 residenze (AttivaMente, Campsirago Residenza, delleAli, In-folio, Karakorum, Qui e Ora, R.A.M.I e Periferico). L’esperienza maturata attraverso queste prime edizioni e i riscontri positivi ottenuti, in particolare la collaborazione con i musei, ha evidenziato la necessità di approfondire ulteriormente il lavoro iniziato.

A questo link il trailer dell’edizione 2018.  | video by Crippi

Tenetevi pronti per una brand new edition nel 2019… stay tuned!