Residenza IDRA

DSC00512 (1)

Residenza IDRA

Residenza IDRA- Independent DRAma nasce nel 2008 quando Teatro Inverso – compagnia votata all’innovazione ed alla ricerca di Brescia – partecipa al Progetto Être di Fondazione Cariplo.

Residenza Idra concentra la sua attenzione principalmente sulla promozione e l’incentivazione della nuova drammaturgia e del suo rapporto con le forme artistiche legate alla performing art. La produzione è il perno centrale della Residenza e abbraccia campi molteplici di intervento: dal teatro alla danza, alle performance senza soluzione di continuità.

Oltre all’attività di produzione, la residenza organizza il Festival internazionale WONDERLAND che ha come obiettivo quello di far intendere l’arte come paradigma essenziale del vivere quotidiano. In questa prospettiva tre sono le linee guida del festival la pluridimensionalità dei linguaggi, l’attenzione alle nuove creatività e il radicamento nelle identità culturali.

Residenza IDRA, nell’ottica di promozione della creatività e dell’innovazione nei campi della drammaturgia e della performance dal vivo, indice ogni anno un premio per le compagnie Lombarde emergenti (PREMIO PER LE ARTI LIDIA PETRONI), un bando di residenza per autori Italiani (NDN Network Drammaturgia Nuova) e un bando di residenza per compagnie nazionali (CURA).
Da settembre 2016 Residenza IDRA ha cambiato sede spostando la sua attività in via Moretto, 78 presso Palazzo Martinengo/Colleoni MO.CA. Brescia.

Residenza Idra
Via Moretto, 78 25121, Brescia
+39 030291592 +39 3392968449
segreteria@residenzaidra.it
www.residenzaidra.it

Residenza I.DRA- Independent DRAma

Residence I.DRA-Independent DRAma is a place (Spazio Teatro IDRA), an idea and a way of producing, organizing and promoting  theatre. It has a basic aim:  communicating the private and social “human experience”.
The Hydra is the mythological animal with seven heads, each of one, if cut, regenerates and triples. This is an image which perfectly fits our project. As a matter of fact IDRA is a multidisciplinary Residence where different heads try to combine their ideas in order to find always new ways of creation in the name of independent production culture. Our mission is that of promoting innovation and research. In our vision Hydra is not a monster but a challenge to modern world where integration and collaboration are key words to built up a sustainable society.
We have two areas of interest: production of different artists and organization of events.

Four projects are regularly carried out every year:
1. PREMIO PER LE ARTI LIDIA PETRONI: an award dedicated to young companies
2. WONDERLAND FESTIVAL: an international festival that promotes the new creativities
3. BANDO NdN: a public competition that promotes new drama
4. IDRAFACTORY: Permanent Workshop of arts and theathre

Residenza Idra
Via Moretto, 78 25121, Brescia
+39 030291592 +39 3392968449
segreteria@residenzaidra.it
www.residenzaidra.it

Spettacolo in evidenza

Tre Uomini a Zonzo

Foto 2

Tre uomini si mettono in viaggio per fuggire da una catastrofica invasione aliena. Ma il destino è in agguato per questi “deficienti”. Cosa accadrà dopo? Forse il mondo è veramente finito e sono proprio questi tre gli eredi dell’umanità? O si sono salvati proprio perché, stupidamente, non hanno smesso di sognare?

La convivenza forzata da questa paradossale minaccia darà vita a racconti attorno al fuoco, improbabili campeggi, alleanze, sospetti e contrastanti versioni del mondo ormai finito.

Tre uomini a zonzo è un titolo che ci ha ispirato, come suggestione di partenza per una scrittura scenica originale, per raccontare uno smarrimento e una ricerca che ci toccano da vicino, attraverso una leggerezza e uno humour che nascondono altro: gli alieni potrebbero essere i macrosistemi economici che ci opprimono o l’impoverimento culturale che devasta il presente e il futuro della nostra generazione. O potremmo essere proprio noi stessi.

Three men start travelling to escape from a cathastrophyc alien invasion. The destiny is lurking for those “morons”. What will happen next? Is the world really over? Are those three men the heirs of humanity? Or they saved themselves because, foolishly, they never stopped dreaming?

The forced cohabitation coming from this paradoxical threat will create stories around the fire, improbable camping, alliances, suspects and contrasting versions of the world over by now.

“Three men on the bummel” is a title that inspired us, as a suggestion for an original playwrite, to tell a loss and a research that affect us closely, through a kind of lightness and humor that hide somethingelse: the alien could be the macro-economic system that oppress us or the cultural impoverishment which devastate the present and the future of our generation. Or they could be ourself.

Video:
Teaser