RITORNO AL FUTURO / Festival delle Nuove Creatività Lombarde 2014

23-24-25 Maggio // Brescia
Spazio Residenza Idra – CTB Teatro Santa Chiara

In seno al Festival Luoghi Comuni ed al progetto Creative Cast Away di Associazione Etre, al Festival internazionale di teatro Wonderland ed dell’ormai noto Premio delle arti Lidia Petroni di Residenza Idra, dal playFestival di Atir Teatro Ringhiera, dal bando UP_NEA di Nudoecrudo Teatro, dal Bando Tagad’off di ilinx e dal Premio Sonia Bonacina di Teatro In-folio nasce, in collaborazione con il CTB, il progetto RITORNO AL FUTURO – Festival delle Nuove Creatività Lombarde.

L’intento è creare un momento di confronto tra le compagnie professioniste emergenti della Regione Lombardia, i giovani lavoratori dello spettacolo dal vivo, gli operatori culturali, nonché aprire il lavoro teatrale delle compagnie ad un vasto pubblico.
L’iniziativa nasce dalla necessità di promuovere il lavoro di ricerca degli artisti e operatori lombardi dando loro un’occasione di visibilità e confronto in Italia, al fine di supportare le giovani compagnie emergenti nella produzione e nella circuitazione di nuove opere.
Il progetto vuole anche stimolare la creazione di una rete di giovani compagnie lombarde per migliorare le loro capacità promozionali e produttive.
Oltre a questa parte dedicata alle compagnie emergenti si intenderà dare visibilità ai giovani inoccupati  dello spettacolo dal vivo che hanno partecipato al progetto Creative Cast Away e che daranno in questa occasione una restituzione della loro permanenza all’estero (da agosto 2013 a maggio 2014).
Anche in questo caso si tratta di giovani lombardi che hanno potuto sperimentare o realizzare i loro progetti all’estero, ai quali RITORNO AL FUTURO darà la visibilità necessaria per poter proseguire il proprio percorso lavorativo in Italia.

Il progetto sarà perciò costituito da tre filoni:
1)      Compagnie selezionate sui territori delle residenze che mostreranno la loro performace durante i giorni del festival;
2)      Giovani inoccupati lombardi che hanno vinto il bando Creative Cast Away e che hanno avuto la possibilità di lavorare ad un prorpio progetto in una struttura europea, partner di Associazione Etre, per periodi da tre a sei mesi;
3)      Premio delle arti “Lidia Petroni”: premio che ha dato negli anni la possibilità a molte compagnie giovani di emergere e ricevere un supporto. Saranno presenti tre compagnie finaliste.

AVANT PROGRAMME

venerdì 23 Maggio
Ore 19.00 aperitivo +  URTEATRO: Spettri – compagnia finalista al Premio L. Petroni /presso Spazio Teatro Idra
Ore 21.00 Residenza Idra presenta INBALÌA – COMPAGNIA INSTABILE: A Zonzo /presso Spazio Teatro Idra
Ore 22.30 Teatro In-folio presenta ACCADEMIA DEI LUNANZI: Un Giorno Torneranno / presso Teatro Santa Chiara – Mina Mezzadri

FOTO DAY#1

sabato 24 Maggio
Ore 19.00 aperitivo + EUNEMESI: Melancholia I – compagnia finalista al Premio L. Petroni / presso Spazio Teatro Idra
Ore 21.00 Residenza ilinxarium presenta DIAPHANÈS TEATRO: … Viene il mattino azzurro / presso Spazio Teatro Idra
Ore 22.30 Nudoecrudo Teatro presenta ELEONORA PARRELLO: I’ll set thee free for this – Ti libererò per questo / presso Teatro Santa Chiara – Mina Mezzadri

FOTO DAY#2

domenica 25 Maggio
Ore 17.00 Presentazione progetti Creative Cast Away / presso Spazio Teatro Idra
Ore 19.30 aperitivo + BOTTEGA ROSEGUILD:  three wishes tre desideri – compagnia finalista al Premio L. Petroni / presso Spazio Teatro Idra
Ore 21.00 Atir Teatro Ringhiera presenta ÓYES: Effetto Lucifero / presso Teatro Santa Chiara – Mina Mezzadri

FOTO DAY#3

Progetto di Associazione Etre, Residenza Idra, Atir Teatro Ringhiera, ilinx, Nudoecrudo Teatro, Teatro in-folio, in collaborazione con CTB Teatro Stabile di Brescia, con il contributo di Fondazione Cariplo, Fondazione ASM.

Creative Cast Away è organizzato con il sostegno di Regione Lombardia e del Fondo Sociale Europeo.