Secret retraining Camp: Olives and Stones // Laboratori

28 e 29 giugno 2013
Olginate, frazione di Consonno

Laboratorio-performance di teatro nel paesaggio
condotto da
Esa Kirkkopelto, Lauri Kontula, Jaakko Ruuska e Minja Mertanen

Dopo la straordinaria esperienza di Reindeer Safari, ospitata da Il Giardino delle Esperidi 2012, il collettivo finlandese Other Spaces torna con un nuovo workshop e performance che porteranno a una coproduzione con ScarlattineTeatro – Campsirago Residenza, la quale verrà presentata alla prossima edizione della Biennale di Venezia.

Secret retraining Camp prevede una serie di esercizi fisici collettivi che allargano e alterano la nostra abituale coscienza di noi stessi, degli altri e la nostra relazione con l’universo. Gli esercizi sono facili e adatti ad individui di ogni età e preparazione fisica. «Come umani possiamo contare solo su ciò che non siamo. Siamo sicuri nel credere nelle pietre, nelle piante, negli animali, nel mare, nella terra e nello spazio. Solo attraverso quegli elementi possiamo incontrare, capire e riconquistare l’unicità della nostra Esperienza» (E. Kirkkopelto).

Olives and Stones è il tema del workshop. Quando un albero cade o viene abbattuto, qualcosa si sradica. Che risorse abbiamo per avvicinarci a questa cosa in termini di esperienza? Lavoreremo su esercizi, in ciascuno dei quali l’idea è quella di trasformare l’esperienza umana attraverso esempi familiari dalla natura che ci circonda, come i sassi nei boschi o i funghi, i pipistrelli e i vermi, e di aprire un altro spazio, uno stato d’essere supernaturale. Gli alberi non sanno di crescere in ciò che noi chiamiamo natura, le loro radici affondano invece nello sconosciuto.

Other Spaces invita tutti i partecipanti del workshop a esibirsi con loro prima nell’esito aperto al pubblico in programma a Il Giardino delle Esperidi Festival e poi nella performance collettiva in programma il 2-3 luglio presso il Padiglione della Finlandia ai Giardini della Biennale di Venezia.

• per chi: per tutti
  • articolazione:2 incontri di 3 ore ciascuno
  • quando: venerdì 28, ore 17 – 20 e sabato 29 giugno, ore 15-18
  • dove: Olginate, frazione di Consonno