Tools: nuovi strumenti per lo sviluppo delle Residenze

TOOLS: nuovi strumenti per lo sviluppo delle Residenze è un incontro nazionale dedicato ai curatori delle Residenze Artistiche italiane, promosso da MiBAC, Regione Lombardia e Fondazione Cariplo e organizzato da Associazione Etre.

L’incontro, che vedrà anche la partecipazione di curatori di residenze provenienti da altri paesi europei, intende consentire alle Residenze di ampliare i loro strumenti di programmazione e networking internazionale, supportando l’apertura al sistema produttivo, distributivo e di relazione con gli artisti.

Fil rouge del progetto è l’identità della residenza che, tanto in Italia quanto in Europa, rimane un concetto ancora molto fluido. L’argomento sarà affrontato attraverso approcci diversificati, quali workshop, lezioni frontali, panel di presentazione degli ospiti internazionali e momenti di networking, che intendono restituire un’immagine a tutto tondo del grande lavoro delle residenze.

La partecipazione all’incontro è su invito e vincolata dall’iscrizione (tramite il relativo google form) da compiersi entro e non oltre le ore 12.00 di giovedì 11 ottobre 2018.

Sarà possibile la presenza di massimo due operatori per i Centri di Residenza e di un operatore per i progetti di Residenza ‘Artisti nel Territorio’.

Il programma di Tools: nuovi strumenti per lo sviluppo delle Residenze è consultabile a questo link.

PER INFORMAZIONI:

Associazione Etre

Vera Erenbourg organizzazione@etreassociazione.it

Linda Pasina info@etreassociazione.it

Evento promosso da MiBAC, Regione Lombardia, Fondazione Cariplo e organizzato da Associazione Etre.

Nell’ambito del progetto interregionale Residenze Artistiche 2018-2020

Nell’ambito del progetto interregionale Residenze Artistiche 2018-2020.