Le Residenze

Le Residenze di ETRE

Attraverso il territorio lombardo per conoscere le residenze di Etre

Etre è composta oggi da 14 residenze teatrali, provenienti da 8 provincie della Lombardia, scelte fra il 2007 e il 2009 dalla Fondazione Cariplo nell’ambito del Progetto Etre, un bando che prevedeva un finanziamento triennale per ciascuna di esse. Associazione Etre mette in rete le compagnie coinvolte: sostiene il loro lavoro attraverso servizi dedicati, crea una progettualità comune sia a livello locale che nazionale, struttura relazioni con partner internazionali. Ogni residenza è dotata di una o più sale teatrali o spazi performativi, dove la compagnia residente porta avanti il suo lavoro di produzione in stretta correlazione col territorio dove abita e lavora, stringendo legami con altre associazioni o strutture culturali, perseguendo un obiettivo di qualità in un ambiente di lavoro protetto.

Campsirago Residenza

La residenza nasce nel 2008 e dal 2010 ospita artisti e compagnie in ricerca da tutto il mondo. Nel 2015 diventa un centro di produzione che coinvolge le compagnie ScarlattineTeatro, Stradevarie, Riserva Canini e Pleiadi art productions.
Campsirago Residenza è un cantiere creativo, una piattaforma culturale che si esprime attraverso sei linee fondamentali:
la produzione;
la formazione;
l’organizzazione di festival ed eventi;
l’attività di rete;
il sostegno alla produzione;
l’ideazione e realizzazione di progetti nazionali e internazionali

Via S. Bernardo
Campsirago, Comune di Colle Brianza, 23886(LC)

delleAli teatro | Residenza teatrale del vimercatese

Compagnia di produzione dal 1996, delleAli è Residenza Teatrale diffusa del vimercatese (MB) dal 2008. delleAli ha saputo tessere relazioni forti con le amministrazioni pubbliche, le realtà associative, le scuole e i singoli cittadini in un processo di coprogettazione culturale di tipo sartoriale. Oltre a produzioni di teatro di ricerca e per l’infanzia, svolge attività di insegnamento, di promozione alla lettura, progetti di teatro sociale e di comunità, programma rassegne di teatro e festival. Ha sede dal 2017 nell’exFilanda di Sulbiate (MB) recuperata come bene pubblico e gestita da soggetti provenienti da diversi settori (making, lavoro, sociale, arte) che promuovono l’incontro e la contaminazione tra linguaggi diversi. delleAli è socia di ETRE network di residenze teatrali, C.Re.S.Co coordinamento della scena contemporanea italiana, Assitej-Italia network di teatro per l’infanzia e IETM network internazionale per le arti performative contemporanee.

Via Alessandro Manzoni, 9/A
20884, Sulbiate (MB)

Il Giardino delle Ore

Dal 2011 Il Giardino delle Ore produce spettacoli teatrali di prosa per adulti e ragazzi, lavorando specialmente su nuove drammaturgie. Sempre nell’attenzione alle urgenze e alle istanze del contesto e della sua vena creativa, i prodotti teatrali di Residenza Giardino si contraddistinguono per il forte impatto fisico ed emotivo, per la forza delle immagini visive e sonore e per l’attenzione ai propri destinatari: il pubblico. Eterogeneo motore del suo lavoro.
La residenza Il Giardino delle Ore ha sede a Erba (CO), tra i bellissimi laghi e le colline dell’alta Brianza, nei locali dell’ex tribunale della città, dove si svolgono anche le attività di Scuola Giardino. Gestisce inoltre eventi e rassegne in diversi spazi invernali ed estivi dei comuni del territorio. La residenza si prospetta di essere un luogo di crescita artistica multidisciplinare. Attraverso la gestione della compagnia teatrale, Il Giardino delle Ore si propone come spazio di nascita, sviluppo, sostegno e debutto di prodotti artistici professionistici.

Via Comana Corta, 2B,
22036 Erba, Como

Karakorum teatro | Spazio YAK

Karakorum Teatro è un gruppo di artisti Under 35 che nel 2013 ha scelto di lavorare insieme.
Quello che li tiene uniti è prima di tutto un desiderio: quello di un teatro concreto, artigianale, fatto a mano, su misura, un teatro che sappia raccontare le storie nascoste nel materiale grezzo della quotidianità, unendo linguaggi popolari a tematiche contemporanee.
Il gruppo ha scelto di creare un rapporto stretto con il suo territorio: Varese, un grande laboratorio in cui il teatro si mischia alla valorizzazione degli spazi della città, al lavoro sociale, al turismo, alla formazione. L’abitare una terra di frontiera, di passaggio e di poche certezze ha spinto la compagnia a sostenere quei giovani artisti che cercano una casa in cui lavorare e crescere, come artisti, come imprenditori della cultura, come cittadini. Da novembre 2017 questa casa si chiama Spazio YAK, Teatro Off e Residenza artistica della città di Varese.

Piazza Fulvio De Salvo, 6, 21100 Varese (VA)

R.A.M.I. Residenza Artistica Multidisciplinare Ilinxarium

Associazione Culturale ILINX nasce nel 2001 come compagnia di produzione teatrale. Dal 2009 dà vita al progetto Ilinxarium – residenza teatrale e artistica, selezionata all’interno del Progetto ETRE di Fondazione Cariplo, realizzata in collaborazione con il Comune di Inzago (Milano). Tra i fondatori di Associazione ETRE, aderisce inoltre a C.Re.S.Co., alla piattoforma internazionale I.E.T.M., alla rete nazionale NdN. Nel triennio 2015-17 ottiene il riconoscimento da Regione Lombardia e Mibac come Residenza Artistica. Dal 2014 l’attività dell’associazione si distingue in due settori paralleli:
Residenza Artistica Multidisciplinare ILINXARIUM (R.A.M.I.), si occupa di formazione, ospitalità residenziali, organizzazione di rassegne teatrali, festival ed eventi di performing art e di contaminazione tra arti visuali e arti performative a cielo aperto;
ILINX teatro, si occupa dell’allestimento di spettacoli originali, performance e installazioni artistiche per adulti e bambini.

Via Piola 16, Inzago (MI)

Residenza IDRA

La residenza di produzione teatrale I.DRA, IndependentDRAma Residence, è un luogo, un’idea ed una modalità di produrre, organizzare e fare teatro. L’Idra è un animale mitologico a sette teste ognuna delle quali, se recisa, ne fa crescere altre tre. IDRA è una Residenza multidisciplinare in cui molte teste si intrecciano nella prospettiva di un nuovo modo di creazione artistica all’insegna dell’indipendenza produttiva. L’Idra, quindi, non intesa come un mostro ma come sfida alla contemporaneità dove integrazione e collaborazione sono parole chiave su cui costruire una società sostenibile. IDRA è un Teatro sito a MO.CA (ex-tribuinale di Brescia), ed è nata dalla naturale trasformazione di una compagnia di professionisti. Dal 2008 la compagnia è vincitrice del bando ETRE della Fondazione Cariplo, e nel 2016 Il suo festival Wonderland entra nella rosa dei 20 festival italiani sostenuti dal MiBAC. Residenza IDRA ha due aree di interesse: la formazione e l’organizzazione di eventi secondo un unico progetto artistico. IDRA Partecipa attivamente a diverse reti tra quali CRESCO, ETRE e TEH.

Via Moretto, 78 25121, Brescia

Qui e Ora residenza teatrale

Qui e Ora Residenza Teatrale nasce nel 2007 e opera in ambito nazionale e internazionale con produzione di spettacoli, organizzazione di rassegne, curatela di laboratori e inchieste teatrali. Compagnia di produzione, lavora su drammaturgia autografa e ama confrontarsi e collaborare con artisti diversi. È riconosciuta dal MIBACT come “impresa di produzione di teatro di innovazione”.

Sul territorio della provincia di Bergamo, Qui e Ora realizza Coltivare Cultura, un progetto artistico e culturale che porta il territorio e i cittadini al centro della sperimentazione artistica e della produzione di contenuti culturali.

La cura nel costruire reti sul territorio, fra le persone, le amministrazioni, gli artisti e i luoghi ha portato Qui e Ora nel 2015 a inaugurare a Arcene (BG) il Granaio, un progetto di residenze creative capace di accogliere compagini artistiche, favorendo la relazione con il territorio, con le comunità che lo abitano e le persone che lo vivono.

Il Granaio
Residenze creative e azioni partecipate con il pubblico
Piazza Civiltà contadina – Arcene BG

teatro in-folio | Residenza Carte Vive

teatro in-folio / Residenza Carte Vive

La Residenza Carte Vive è stanziata a Meda ed è attiva anche nei comuni limitrofi: un territorio posto a metà fra Milano e Como altamente urbanizzato e fortemente industrializzato.
Territorio la cui radice culturale affonda nel medioevo con l’insediamento di un convento poi diventato, sotto Napoleone, villa Traversi, dove la residenza è stata inaugurata.
La residenza attualmente opera su diversi spazi: il principale è la Sala Civica Radio di Meda: una sala mostre; qui viene allestito un ring creando un teatrino da 50 posti ribattezzato Piccolo Teatro Radio.
La seconda sala su cui fa attività è il Teatro Antonio Belloni di Barlassina, un teatro d’opera, con tanto di palchi e buca d’orchestra, dotato di ottima acustica ed un bel pianoforte a coda, qui ospita per le prove prevalentemente musicisti.
Il terzo spazio è l’Auditorium Comunale di Nova Milanese fin da prima che venisse restaurato, infine c’è lo Spazio OppArt a Sovico, un teatro privato che supportiamo affinché diventi a sua volta una residenza.

Associazione Teatro In-folio
Via Fiume, 5 – 20821, Meda (MB)

Teatro Magro – Cooperativa Sociale O.N.L.U.S.

Teatro Magro nasce come gruppo teatrale a Mantova nel 1988, sotto la direzione artistica del regista Flavio Cortellazzi. Nel 1999 si costituisce in Associazione e oggi è Cooperativa Sociale O.N.L.U.S. Ogni creazione è il risultato di un lavoro di équipe in cui soci e collaboratori uniscono le proprie competenze e i propri percorsi formativi in modo sinergico, dando origine a un prodotto che si caratterizza per l’alta qualità̀ e la cura del dettaglio, per la costante messa in campo di processi d’innovazione, per l’attenzione alla contemporaneità̀, uniti alla simultanea capacità di mantenere e restituire il proprio stile. Uno stile fatto di un’estetica, unica, ben definita e immediatamente riconoscibile, e soprattutto di una sostanza: essenziale, pulito, che arriva dritto al contenuto. MAGRO.
Lo spazio artistico di Teatro Magro: la “Home”. Dal 2010 Teatro Magro dispone di una sede dove sono concentrati uffici, sale prove, laboratori e magazzini. Si tratta di un’ex officina completamente ristrutturata, che accoglie tutte le attività̀ di Teatro Magro.

Via Brescia 2c, 46100 Mantova

Teatro Periferico

Teatro Periferico, nato nel 2008, gestisce il Teatro Comunale di Cassano Valcuvia (VA). Produce spettacoli, organizza stagioni teatrali e corsi di teatro, cura progetti artistico-sociali. Raccoglie i vissuti delle persone per raccontare storie d’intere comunità: ogni spettacolo è legato a un luogo simbolo ed è una restituzione in forma teatrale delle esperienze raccolte tramite interviste. Nel 2015 racconta la storia di un ex manicomio e intraprende il tour Case Matte che tocca nove città. Nel 2016, con alcuni migranti, realizza Con me in Paradiso, uno spettacolo che indaga il rapporto tra culture differenti. Nel 2018, dà l’avvio a un progetto di teatro sociale con pazienti affetti da Alzheimer.

Teatro Comunale di Cassano Valcuvia
Via IV Novembre n.4
21030 Cassano Valcuvia (VA)

Quattrox4

Dal 2011 Quattrox4 è un centro per il circo contemporaneo a Milano, che promuove il circo contemporaneo proponendone la pratica e incoraggiandone la visione, contribuendo così allo sviluppo del settore in Italia. Porta avanti due progettualità parallele: sportivo-educativa e culturale-artistica. La prima ha come focus l’insegnamento delle discipline circensi ai bambini e agli adulti attraverso corsi, seminari e approfondimenti. Guarda al circo come a un’attività sportiva nel senso più puro del termine, valorizzando la qualità del movimento fisico privo di ogni accenno ad agonismo o competizione. A livello culturale-artistico, nel 2017 Quattrox4 ha ideato la rassegna teatrale diffusa FUORI ASSE – circo contemporaneo a Milano, che promuove il circo contemporaneo come nuovo linguaggio della scena in collaborazione con teatri e realtà che guardano con fiducia a questa arte scenica. In generale l’azione di Quattrox4 si declina, sempre in chiave di collaborazione, all’interno dei diversi ambiti di intervento riconosciuti dal MiBAC per le imprese culturali: programmazione, produzione, residenze artistiche, formazione professionalizzante, studi e ricerca del settore.

Il team completo di Quattrox4 è costituito da 12 persone che a vario titolo si impegnano per la promozione del circo contemporaneo come pratica culturale innovativa e inclusiva.

via Ezio Andolfato 10

20126 Milano

direzione@quattrox4.com

www.quattrox4.com

PEM Habitat Teatrali

PEM HABITAT TEATRALI è un collettivo di ricerca e produzione.

Il nostro linguaggio è quello dell’arte comica in tutte le sue sfaccettature e possibilità. Il nucleo artistico principale è costituito da Rita Pelusio, Anna Marcato, Domenico Ferrari e Monica Giacchetto. Per noi la scelta del linguaggio comico come proposta artistica è diventata negli anni una prerogativa. La ricerca dell’ironia è per noi necessaria per affrontare tematiche civili e sociali. Il nostro percorso artistico fa sì che in ogni spettacolo si possano contaminare le tecniche d’attore per avvicinarci a ciò che definiamo arte comica contemporanea.

Siamo convinti che nulla come il riso sia in grado di veicolare i contenuti più profondi e rendere più umane le relazioni.

distribuzione@pemteatro.com

www.perteatro.com

La Dual Band e il Cielo sotto Milano

La compagnia Dual Band nasce da Anna Zapparoli e Mario Borciani e si muove a cavallo della linea sottilissima che separa, o unisce, la musica e il teatro, con attori/cantanti e musicisti nel suo organico. La Dual Band è dual anche linguisticamente: più di metà dei suoi attori sono madrelingua inglese. Per questo negli ultimi anni la Compagnia è diventata un punto di riferimento milanese per il teatro anglosassone recitato in lingua originale e si è esibita in italiano, inglese e francese in Italia, Svizzera, Francia e Gran Bretagna.

Dal 2015 la Dual Band entra nella grande famiglia di Artepassante e costruisce con le proprie mani un teatro di cento posti, il Cielo sotto Milano, nel mezzanino della stazione di Porta Vittoria in viale Molise, in una zona di dialogo tra centro e periferia.

La mission della Dual Band è quella di essere  a tutti gli effetti un servizio pubblico, e in particolare di quello di prossimità, e la scelta di uno spazio trasparente e permeabile conferma la vocazione originale della compagnia. Dal 2016 la Dual Band nel Cielo sotto Milano ha affiancato alla sua attività di spettacoli e concerti la gestione di una stagione con produzioni proprie e ospitalità, all’insegna dell’eclettismo e abbracciando i linguaggi artistici più diversi, con più di 120 tra ospitalità italiane e internazionali e produzioni proprie. ​A partire dal 2011, la Dual Band tiene corsi e laboratori rivolti a tutte le fasce d’età e a diversi livelli di esperienza, dai bambini ad attori professionisti, secondo formule che affiancano in proporzioni variabili il teatro e la musica, in inglese e in italiano.

organizzazione@ladualband.com

www.ladualband.com

Cooperativa Sociale MondoVisione

Inaugurato nel 1921 come Teatro dell’Oratorio di San Teodoro, fino agli anni Settanta è stato il fulcro della vita artistica della Città,  ospitando sul proprio palcoscenico alcuni tra i più grandi nomi dello spettacolo italiano. Nel 2006, dopo anni di chiusura, iniziano i  lavori di restauro  che riportano il Teatro all’antico splendore.

Il  Teatro San Teodoro  si fonda sulla collaborazione tra il  Comune di Cantù  e la  Cooperativa Sociale MondoVisione  e vuole sviluppare e mantenere in aperto dialogo due anime apparentemente lontane: un approccio al teatro che valorizzi l’innegabile fascino di “un evento sociale dalla tradizione e dai sapore antichi” e una decisa apertura ad altre forme d’arte, ai linguaggi della contemporaneità oltre che agli stimoli e alle esigenze recepibili da tutto il contesto territoriale di riferimento.

Non una struttura chiusa nell’autoreferenzialità, bensì una risorsa aperta e rigenerata, non solo fisicamente, ma anche nella sua qualità di motore culturale per la città e i cittadini. La casa di tutti.

Teatro San Teodoro: Via Corbetta 7

22063 Cantù (CO)