Le Residenze

Le Residenze di ETRE

Attraverso il territorio lombardo per conoscere le residenze di Etre

Etre è composta oggi da 15 residenze teatrali, provenienti da 10 provincie della Lombardia, scelte fra il 2007 e il 2009 dalla Fondazione Cariplo nell’ambito del Progetto Etre, un bando che prevedeva un finanziamento triennale per ciascuna di esse. Associazione Etre mette in rete le compagnie coinvolte: sostiene il loro lavoro attraverso servizi dedicati, crea una progettualità comune sia a livello locale che nazionale, struttura relazioni con partner internazionali. Ogni residenza è dotata di una o più sale teatrali o spazi performativi, dove la compagnia residente porta avanti il suo lavoro di produzione in stretta correlazione col territorio dove abita e lavora, stringendo legami con altre associazioni o strutture culturali, perseguendo un obiettivo di qualità in un ambiente di lavoro protetto.

Cooperativa AttivaMente

Nata nel 2005, nel 2010 AttivaMente diventa Residenza Teatrale grazie ad un bando di Fondazione Cariplo ed è tutt’oggi membro attivo di ETRE.
Si è distinta negli anni per l’originalità e la varietà delle sue produzioni, proponendo spettacoli legati a tematiche di forte valenza sociale e civile, producendo spettacoli di drammaturgia contemporanea, o ancora intraprendendo un lavoro di ricerca sul concetto di teatro ristretto, sia dal punto di vista dello spazio, sia dell’approccio al testo e all’azione.
Negli ultimi anni AttivaMente ha intrapreso una strada artistica legata alla relazione tra cultura e benessere, usando il teatro come strumento di crescita e di prevenzione per i ragazzi e anche per gli adulti (#FREE4LIFE, QUESTO MOSTRO AMORE, BE).
I percorsi di formazione con il giovane pubblico, gli adulti o categorie fragili sono diventati il fulcro del lavoro di preparazione e ricerca per gli spettacoli, che uniscono queste esperienze alle parole dei grandi del teatro in una nuova forma di spettacolo per cui è stato coniato il termine INFODRAMA. Uno spettacolo composto da ragionamenti -info- e grandi opere teatrali -drama- volto a suscitare nello spettatore una riflessione e una discussione sull’animo umano e i comportamenti dell’uomo.
Negli ultimi anni AttivaMente ha ampliato le sue attività con percorsi di counseling personalizzati, attività di educazione sessuale e prevenzione all’abuso, oltre a corsi di formazione per le aziende.

Campsirago Residenza

La residenza nasce nel 2008 e dal 2010 ospita artisti e compagnie in ricerca da tutto il mondo. Nel 2015 diventa un centro di produzione che coinvolge le compagnie ScarlattineTeatro, Stradevarie, Riserva Canini e Pleiadi art productions.
Campsirago Residenza è un cantiere creativo, una piattaforma culturale che si esprime attraverso sei linee fondamentali:
la produzione;
la formazione;
l’organizzazione di festival ed eventi;
l’attività di rete;
il sostegno alla produzione;
l’ideazione e realizzazione di progetti nazionali e internazionali

Via S. Bernardo
Campsirago, Comune di Colle Brianza, 23886(LC)

delleAli teatro | Residenza teatrale del vimercatese

Compagnia di produzione dal 1996, delleAli è Residenza Teatrale diffusa del vimercatese (MB) dal 2008. delleAli ha saputo tessere relazioni forti con le amministrazioni pubbliche, le realtà associative, le scuole e i singoli cittadini in un processo di coprogettazione culturale di tipo sartoriale. Oltre a produzioni di teatro di ricerca e per l’infanzia, svolge attività di insegnamento, di promozione alla lettura, progetti di teatro sociale e di comunità, programma rassegne di teatro e festival. Ha sede dal 2017 nell’exFilanda di Sulbiate (MB) recuperata come bene pubblico e gestita da soggetti provenienti da diversi settori (making, lavoro, sociale, arte) che promuovono l’incontro e la contaminazione tra linguaggi diversi. delleAli è socia di ETRE network di residenze teatrali, C.Re.S.Co coordinamento della scena contemporanea italiana, Assitej-Italia network di teatro per l’infanzia e IETM network internazionale per le arti performative contemporanee.

Via Alessandro Manzoni, 9/A
20884, Sulbiate (MB)

Dance_B – ArtedanzaE20 | Dancehauspiù

DANCE_B, un nome che ci rappresenta nel senso più profondo del nostro progetto, è la residenza della danza della rete ETRE, un progetto che sin dalla sua nascita nel 2009 con il GD’A ha posto al centro delle riflessioni, gli artisti e le loro proposte, sostenendoli nella ricerca e nella sperimentazione di nuovi linguaggi e accompagnandoli nelle varie fasi di creazione, promozione e distribuzione. Dietro al progetto c’è tutta la mission di ArtedanzaE20 e del Festival Exister, Annamaria Onetti accompagna questo percorso da sempre credendo profondamente che un luogo dove poter creare sia necessario .
ArtedanzaE20 è quindi un riferimento per il supporto degli artisti e diviene spazio riconosciuto di residenza; dal 2011 collabora con DanceHaus Susanna Beltrami e con ContART alla realizzazione di un progetto molto più grande per il sostegno alla danza, da prima riconosciuto come progetto di promozione nel 2018 viene riconosciuto come centro di produzione nazionale supportato da MIBAC, dal Comune di Milano e dalla Regione Lombardia.
Nasce quindi DanceHauspiù, una vera casa della danza, un centro coreografico che ospita più compagnie più autori che offre residenze e supporti di produzione.
A completare la missione di Artedanzae20 il festival Exister attivo da oltre 10 anni offre uno spazio agli artisti per promuoversi e per mostrare le loro creazioni.
DanceHauspiùcodiretto da Susanna, Beltrami Matteo Bittante e Annamaria Onetti conferma ed espande gli orizzonti di DANCE_B integra e prosegue una visione comune del progetto di residenze.

Via Tertulliano 70
20137, Milano

Il Giardino delle Ore

Dal 2011 Il Giardino delle Ore produce spettacoli teatrali di prosa per adulti e ragazzi, lavorando specialmente su nuove drammaturgie. Sempre nell’attenzione alle urgenze e alle istanze del contesto e della sua vena creativa, i prodotti teatrali di Residenza Giardino si contraddistinguono per il forte impatto fisico ed emotivo, per la forza delle immagini visive e sonore e per l’attenzione ai propri destinatari: il pubblico. Eterogeneo motore del suo lavoro.
La residenza Il Giardino delle Ore ha sede a Erba (CO), tra i bellissimi laghi e le colline dell’alta Brianza, nei locali dell’ex tribunale della città, dove si svolgono anche le attività di Scuola Giardino. Gestisce inoltre eventi e rassegne in diversi spazi invernali ed estivi dei comuni del territorio. La residenza si prospetta di essere un luogo di crescita artistica multidisciplinare. Attraverso la gestione della compagnia teatrale, Il Giardino delle Ore si propone come spazio di nascita, sviluppo, sostegno e debutto di prodotti artistici professionistici.

Via Comana Corta, 2B,
22036 Erba, Como

Karakorum teatro | Spazio YAK

Karakorum Teatro è un gruppo di artisti Under 35 che nel 2013 ha scelto di lavorare insieme.
Quello che li tiene uniti è prima di tutto un desiderio: quello di un teatro concreto, artigianale, fatto a mano, su misura, un teatro che sappia raccontare le storie nascoste nel materiale grezzo della quotidianità, unendo linguaggi popolari a tematiche contemporanee.
Il gruppo ha scelto di creare un rapporto stretto con il suo territorio: Varese, un grande laboratorio in cui il teatro si mischia alla valorizzazione degli spazi della città, al lavoro sociale, al turismo, alla formazione. L’abitare una terra di frontiera, di passaggio e di poche certezze ha spinto la compagnia a sostenere quei giovani artisti che cercano una casa in cui lavorare e crescere, come artisti, come imprenditori della cultura, come cittadini. Da novembre 2017 questa casa si chiama Spazio YAK, Teatro Off e Residenza artistica della città di Varese.

Piazza Fulvio De Salvo, 6, 21100 Varese (VA)

Manifattura K

Associazione K. è formata da un gruppo di artisti, nati a Milano e cresciuti in giro per l’Europa, che hanno trovato casa a Manifattura K., un’ex-filanda piena di luce situata a Pessano con Bornago (MI), al centro del Distretto della Martesana. È un luogo che accoglie la vita culturale dei cittadini ma anche le esigenze produttive di artisti ospiti della Residenza Multidisciplinare, riconosciuta da Regione Lombardia e Mibact fino al 2017. Associazione K. si occupa anche di produzione, grazie al lavoro del suo nucleo artistico, La Confraternita del Chianti. L’ensemble unisce la vocazione internazionale a una solida ricerca drammaturgica, attestata dal Premio Pradella 2016 assegnato da Accademia e Teatro dei Filodrammatici di Milano. PENTATEUCO, il suo ultimo progetto, ha visto la collaborazione di partner da Italia, Croazia, Svezia, Spagna e Gran Bretagna e Romania.

Piazza della resistenza / Corso Europa
Pessano con Bornago (MI)

R.A.M.I. Residenza Artistica Multidisciplinare Ilinxarium

Associazione Culturale ILINX nasce nel 2001 come compagnia di produzione teatrale. Dal 2009 dà vita al progetto Ilinxarium – residenza teatrale e artistica, selezionata all’interno del Progetto ETRE di Fondazione Cariplo, realizzata in collaborazione con il Comune di Inzago (Milano). Tra i fondatori di Associazione ETRE, aderisce inoltre a C.Re.S.Co., alla piattoforma internazionale I.E.T.M., alla rete nazionale NdN. Nel triennio 2015-17 ottiene il riconoscimento da Regione Lombardia e Mibac come Residenza Artistica. Dal 2014 l’attività dell’associazione si distingue in due settori paralleli:
Residenza Artistica Multidisciplinare ILINXARIUM (R.A.M.I.), si occupa di formazione, ospitalità residenziali, organizzazione di rassegne teatrali, festival ed eventi di performing art e di contaminazione tra arti visuali e arti performative a cielo aperto;
ILINX teatro, si occupa dell’allestimento di spettacoli originali, performance e installazioni artistiche per adulti e bambini.

Via Piola 16, Inzago (MI)

Residenza IDRA

La residenza di produzione teatrale I.DRA, IndependentDRAma Residence, è un luogo, un’idea ed una modalità di produrre, organizzare e fare teatro. L’Idra è un animale mitologico a sette teste ognuna delle quali, se recisa, ne fa crescere altre tre. IDRA è una Residenza multidisciplinare in cui molte teste si intrecciano nella prospettiva di un nuovo modo di creazione artistica all’insegna dell’indipendenza produttiva. L’Idra, quindi, non intesa come un mostro ma come sfida alla contemporaneità dove integrazione e collaborazione sono parole chiave su cui costruire una società sostenibile. IDRA è un Teatro sito a MO.CA (ex-tribuinale di Brescia), ed è nata dalla naturale trasformazione di una compagnia di professionisti. Dal 2008 la compagnia è vincitrice del bando ETRE della Fondazione Cariplo, e nel 2016 Il suo festival Wonderland entra nella rosa dei 20 festival italiani sostenuti dal MiBAC. Residenza IDRA ha due aree di interesse: la formazione e l’organizzazione di eventi secondo un unico progetto artistico. IDRA Partecipa attivamente a diverse reti tra quali CRESCO, ETRE e TEH.

Via Moretto, 78 25121, Brescia

Qui e Ora residenza teatrale

Qui e Ora Residenza Teatrale nasce nel 2007 e opera in ambito nazionale e internazionale con produzione di spettacoli, organizzazione di rassegne, curatela di laboratori e inchieste teatrali. Compagnia di produzione, lavora su drammaturgia autografa e ama confrontarsi e collaborare con artisti diversi. È riconosciuta dal MIBACT come “impresa di produzione di teatro di innovazione”.

Sul territorio della provincia di Bergamo, Qui e Ora realizza Coltivare Cultura, un progetto artistico e culturale che porta il territorio e i cittadini al centro della sperimentazione artistica e della produzione di contenuti culturali.

La cura nel costruire reti sul territorio, fra le persone, le amministrazioni, gli artisti e i luoghi ha portato Qui e Ora nel 2015 a inaugurare a Arcene (BG) il Granaio, un progetto di residenze creative capace di accogliere compagini artistiche, favorendo la relazione con il territorio, con le comunità che lo abitano e le persone che lo vivono.

Il Granaio
Residenze creative e azioni partecipate con il pubblico
Piazza Civiltà contadina – Arcene BG

teatro in-folio | Residenza Carte Vive

teatro in-folio / Residenza Carte Vive

La Residenza Carte Vive è stanziata a Meda ed è attiva anche nei comuni limitrofi: un territorio posto a metà fra Milano e Como altamente urbanizzato e fortemente industrializzato.
Territorio la cui radice culturale affonda nel medioevo con l’insediamento di un convento poi diventato, sotto Napoleone, villa Traversi, dove la residenza è stata inaugurata.
La residenza attualmente opera su diversi spazi: il principale è la Sala Civica Radio di Meda: una sala mostre; qui viene allestito un ring creando un teatrino da 50 posti ribattezzato Piccolo Teatro Radio.
La seconda sala su cui fa attività è il Teatro Antonio Belloni di Barlassina, un teatro d’opera, con tanto di palchi e buca d’orchestra, dotato di ottima acustica ed un bel pianoforte a coda, qui ospita per le prove prevalentemente musicisti.
Il terzo spazio è l’Auditorium Comunale di Nova Milanese fin da prima che venisse restaurato, infine c’è lo Spazio OppArt a Sovico, un teatro privato che supportiamo affinché diventi a sua volta una residenza.

Associazione Teatro In-folio
Via Fiume, 5 – 20821, Meda (MB)

Teatro Magro – Cooperativa Sociale O.N.L.U.S.

Teatro Magro nasce come gruppo teatrale a Mantova nel 1988, sotto la direzione artistica del regista Flavio Cortellazzi. Nel 1999 si costituisce in Associazione e oggi è Cooperativa Sociale O.N.L.U.S. Ogni creazione è il risultato di un lavoro di équipe in cui soci e collaboratori uniscono le proprie competenze e i propri percorsi formativi in modo sinergico, dando origine a un prodotto che si caratterizza per l’alta qualità̀ e la cura del dettaglio, per la costante messa in campo di processi d’innovazione, per l’attenzione alla contemporaneità̀, uniti alla simultanea capacità di mantenere e restituire il proprio stile. Uno stile fatto di un’estetica, unica, ben definita e immediatamente riconoscibile, e soprattutto di una sostanza: essenziale, pulito, che arriva dritto al contenuto. MAGRO.
Lo spazio artistico di Teatro Magro: la “Home”. Dal 2010 Teatro Magro dispone di una sede dove sono concentrati uffici, sale prove, laboratori e magazzini. Si tratta di un’ex officina completamente ristrutturata, che accoglie tutte le attività̀ di Teatro Magro.

Via Brescia 2c, 46100 Mantova

Teatro Periferico

Teatro Periferico, nato nel 2008, gestisce il Teatro Comunale di Cassano Valcuvia (VA). Produce spettacoli, organizza stagioni teatrali e corsi di teatro, cura progetti artistico-sociali. Raccoglie i vissuti delle persone per raccontare storie d’intere comunità: ogni spettacolo è legato a un luogo simbolo ed è una restituzione in forma teatrale delle esperienze raccolte tramite interviste. Nel 2015 racconta la storia di un ex manicomio e intraprende il tour Case Matte che tocca nove città. Nel 2016, con alcuni migranti, realizza Con me in Paradiso, uno spettacolo che indaga il rapporto tra culture differenti. Nel 2018, dà l’avvio a un progetto di teatro sociale con pazienti affetti da Alzheimer.

Teatro Comunale di Cassano Valcuvia
Via IV Novembre n.4
21030 Cassano Valcuvia (VA)

acquasumARTE

Gruppo artistico nato nel 2007, si dedica alla creazione multidisciplinare, esplorando i confini tra linguaggio teatrale, arti visive, performance e multimedialità. Opera su tutto il territorio nazionale realizzando progetti di carattere performativo site-specific in cui esplora le possibilità della composizione transdisciplinare, cercando nuove forme di relazione con lo spazio e di coinvolgimento degli spettatori. Fin dalla formazione, acquasumARTE accosta al lavoro di produzione, l’impegno sul territorio nell’organizzazione di eventi culturali con una particolare attenzione per i linguaggi della contemporaneità e la sperimentazione, nutrendo relazioni e collaborazioni tra curatori, intellettuali, studiosi e artisti di differenti discipline. acquasumARTE, pur mantenendo la propria sede legale a Milano, dal 2017 stabilisce la sede operativa a Bressana, piccolo centro dell’Oltrepò Pavese, dove lavora a nuovi progetti: la creazione della Casa di Amleto, centro culturale multidisciplinare e residenza artistica, l’ideazione e la realizzazione di BressART Festival e l’attivazione di una convenzione con l’Amministrazione Comunale per la gestione e l’utilizzo del Cine Teatro di Bressana.

La Casa di Amleto

Via I° Maggio 38 27042

Bressana PV

info@acquasumarte.it
www.acquasumarte.it

Quattrox4

Dal 2011 Quattrox4 è un centro per il circo contemporaneo a Milano, che promuove il circo contemporaneo proponendone la pratica e incoraggiandone la visione, contribuendo così allo sviluppo del settore in Italia. Porta avanti due progettualità parallele: sportivo-educativa e culturale-artistica. La prima ha come focus l’insegnamento delle discipline circensi ai bambini e agli adulti attraverso corsi, seminari e approfondimenti. Guarda al circo come a un’attività sportiva nel senso più puro del termine, valorizzando la qualità del movimento fisico privo di ogni accenno ad agonismo o competizione. A livello culturale-artistico, nel 2017 Quattrox4 ha ideato la rassegna teatrale diffusa FUORI ASSE – circo contemporaneo a Milano, che promuove il circo contemporaneo come nuovo linguaggio della scena in collaborazione con teatri e realtà che guardano con fiducia a questa arte scenica. In generale l’azione di Quattrox4 si declina, sempre in chiave di collaborazione, all’interno dei diversi ambiti di intervento riconosciuti dal MiBAC per le imprese culturali: programmazione, produzione, residenze artistiche, formazione professionalizzante, studi e ricerca del settore.

Il team completo di Quattrox4 è costituito da 12 persone che a vario titolo si impegnano per la promozione del circo contemporaneo come pratica culturale innovativa e inclusiva.

via Ezio Andolfato 10

20126 Milano