Attività internazionale
Sin dalla nascita Associazione Etre ha dimostrato una forte spinta verso il panorama internazionale. Con una profonda comprensione dell’importanza della mobilità di artisti e operatori culturali e con lo scopo di potenziare connessioni tra i suoi soci ed altre organizzazioni europee, Etre è dal 2009 membro attivo del network internazionale IETM.
Nello stesso anno l’Associazione ha sviluppato il progetto Espresso!Teatro Italiano, con il quale ha presentato 4 delle sue residenze all’Edinburgh Fringe Festival, nel Regno Unito. Questa operazione non si è rivelata utile solo alle compagnie partecipanti, ma anche per l’Associazione, da allora riconosciuta internazionalmente come rete attiva.
Negli anni Etre ha dunque espresso la sua vocazione per lo sviluppo di collaborazioni internazionali attraverso la realizzazione di diversi progetti, tra i quali:
- Un’edizione Fringe internazionale del festival annuale Luoghi Comuni, 2012
- Il progetto Short Latitudes di produzioni con autori britannici, con il supporto del British Council
- Il progetto Cast Away di mobilità per artisti, operatori e tecnici con il supporto di Regione Lombardia e del Fondo Sociale Europeo, 2013-14
- Il progetto IETM Bergamo Spring Plenary Meeting in collaborazione con il network, 2015
- Il follow-up meeting di IETM Bergamo in occasione del festival Luoghi Comuni a Milano, 2016
In particolare lo Spring Plenary Meeting, che ha visto la partecipazione di oltre 600 operatori, ha fatto sì che l’Associazione emergesse quale antenna italiana per il settore performativo internazionale.
Attualmente Etre continua la sua attività di networking in IETM e visitando o partecipando ad altre reti, tra cui la neonata EAIPA European Association of Independent Performing Arts a sostegno del settore del teatro indipendente in Europa.