ABBAIARE ALLA LUNA

Abbaiare alla luna (2013 e 2014)

Un progetto di ricerca artistica delle Residenze Etre

I cani, nelle notti di plenilunio, latrano alla luna, quasi in una assurda sfida.
Come un assolo notturno, è un momento espressivo isolato ed asociale, senza legami, senza obblighi, nell’esaltazione di un valore puro, assoluto.
Alcuni di noi ululano il proprio canto, altri la propria danza, altri ancora lanciano dei segni attraverso parole, testi, immagini: ognuno a modo proprio.
Alcuni di noi hanno avuto l’occasione o si sono preoccupati di vedere i lavori realizzati dalle compagnie nelle residenze della rete Etre, gli spettacoli, le performances.
Alcuni lavori li abbiamo apprezzati, altri no; a volte siamo stati in grado di dirci cose dal nostro punto di vista importanti, in altre occasioni abbiamo sorvolato.

Questo progetto vuole provocare un corto circuito, far arrivare al pettine i nodi, al fine di farsi conoscere e di conoscere, prima ancora dei risultati, i percorsi e le visioni poetiche, parlando il linguaggio della creazione.

Un nucleo fisso di persone, un appuntamento al mese, ogni volta una diversa Residenza a gestirlo a suo piacere.
Lavoro sull’attore, sulla parola, sul corpo, sulla voce, sull’immaginario: una sorta di masterclass di una giornata intera in cui tutti ci si metta a disposizione e soprattutto in ascolto di chi conduce l’incontro.
La conduzione di ogni incontro potrà essere personale, condivisa, di gruppo, responsabile è la residenza ospite che dovrà preoccuparsi (anche qualora volesse improvvisarlo) di gestirne il senso, dandogli un titolo e cercando di costruire una drammaturgia, sia essa tesa a farsi conoscere o a indagare e scardinare quale processo creativo sia solito affrontare o sia in atto, anche solo di uno degli aspetti del processo creativo o in generale sulla composizione in toto.
Il lavoro potrà svolgersi attraverso la pratica così come comprendere momenti di discussione.

L’auspicio è quello di potersi finalmente confrontare su qualcosa di estremamente importante, il nostro lavoro, senza nessuna pretesa di convincere gli altri che vi sia un unico modo di abbaiare alla luna…

Lello Cassinotti – delleAli Teatro