Ritorno al Futuro è pensato secondo il principio del tutoraggio, del mentoring: una compagnia di consolidata attività suggerisce il lavoro di una compagnia più giovane, favorendone l’attività, ospitando e incoraggiando così la ricerca di realtà giovani ed emergenti. Una bella occasione di visibilità ma anche un luogo di incontro e conoscenza per i giovani artisti che ci si augura possa essere occasione di stimolo e crescita per tutti. Una vera e propria vetrina insomma che deriva l’ispirazione da rassegne analoghe come Sguardi che si svolge a Verona e Start Up che ha luogo a Taranto.
L’intento è creare un momento di confronto tra le compagnie professioniste emergenti della Regione Lombardia, i giovani lavoratori dello spettacolo dal vivo, gli operatori culturali, nonché aprire il lavoro teatrale delle compagnie ad un vasto pubblico.
L’iniziativa nasce dalla necessità di promuovere il lavoro di ricerca degli artisti e operatori lombardi dando loro un’occasione di visibilità e confronto in Italia, al fine di supportare le giovani compagnie emergenti nella produzione e nella circuitazione di nuove opere.
Il progetto vuole anche stimolare la creazione di una rete di giovani compagnie lombarde per migliorare le loro capacità promozionali e produttive.
L’edizione 2014 di Ritorno al Futuro è arricchita da un momento di confronto a cura dei ragazzi che hanno vissuto la preziosa esperienza di ‘Creative Cast Away’. Si tratta del bando dimobilità internazionale, realizzato con il contributo di Regione Lombardia e del Fondo Sociale Europeo, grazie al quale dieci giovani si sono recati in cinque paesi europei per realizzare il loro progetto creativo.
Ritorno al Futuro 2014 presenta il lavoro di cinque compagnie emergenti. Ecco dunque che Residenza Idra, Teatro In-folio, Residenza ilinxarium, Nudoecrudo Teatro e Atir Teatro Ringhiera, hanno selezionato rispettivamente i lavori di Inbalìa Compagnia Instabile, Accademia dei Lunanzi, Diaphanès Teatro, Eleonora Parrello e Oyès.
Per Ritorno al Futuro 2015 Residenza Teatrale Ilinxarium, Residenza IDra, Animanera, Teatro Magro, Associazione K./Manifattura K., teatro in-folio hanno selezionato rispettivamente i lavori di Raffaella Agate, C&C Company, PietraTeatro, Luilebaciò, CampoverdeOttolini e La Confraternita del Chianti.