ore 11:00

Nati per il teatro?

Tavola rotonda per riflettere su teatro e primissima infanzia 0-3-6 anni

L’art. 31 della Convenzione ONU dei Diritti dell’Infanzia recita: “Gli Stati parti riconoscono al fanciullo il diritto al riposo e al tempo libero, a dedicarsi al gioco e ad attività ricreative proprie della sua età e a partecipare liberamente alla vita culturale ed artistica. Gli Stati parti rispettano e favoriscono il diritto del fanciullo di partecipare pienamente alla vita culturale e artistica e incoraggiano l’organizzazione, in condizioni di uguaglianza, di mezzi appropriati di divertimento e di attività ricreative, artistiche e culturali.”

 

In questo quadro, che posto occupa il teatro per la primissima infanzia? Quali le prerogative e le modalità più efficaci per intraprendere un percorso teatrale dedicato ai più piccoli?

 

Il coinvolgimento di bambini e bambine nella fase di creazione e costruzione dello spettacolo è pratica comune nelle compagnie che producono per questa fascia d’età. Quale il coinvolgimento dei Nidi e delle Scuole dell’infanzia e delle educatrici in questo percorso?

 

Lo spettacolo è spesso un’esperienza vissuta non solo dal bambino/a, ma anche dall’adulto che lo accompagna: mamma, papà, ma anche nonni, zii, baby sitter,… Un’esperienza da vivere insieme, abbracciati, condividendo spazi ed emozioni. Come questo momento di primo incontro con il teatro si inserisce in questa relazione adulto/bambino?

 

I progetti per gli 0-3-6 si sviluppano in diversi ambiti: pedagogico ed educativo, sociale e sanitario, culturale. Una pluralità di progetti e servizi che vedono impegnati enti pubblici, privati e del terzo settore. Come Il teatro per i più piccoli si inserisce in questa complessità?

 

La tavola rotonda Nati per il teatro? sarà una prima occasione di confronto su queste e altre domande, aperta a operatori teatrali e culturali, educatori, insegnanti e caregiver.

Interventi:

Simona Di Maio, Comitato esecutivo di Assitej Italia – Progetto Cucù, sostenuto da Assitej Italia (selezione VitminAssitej 2023)

Antonella Iallorenzi , Compagnia Petra – Progetto Cucù, sostenuto da Assitej Italia

Agnese Infantino, Ricercatrice di Pedagogia Generale e Sociale, Università Studi Milano Bicocca

Laura Moretti, Coordinatrice pedagogica dei nidi e della scuola dell’Infanzia Oplà! di Vimercate

Cira Santoro, Direttrice artistica di La città del Teatro, Fondazione Sipario Toscana, Cascina (PI)

coordina: Giada Balestrini, Direttrice artistica delleAli Teatro

La partecipazione è gratuita previa registrazione cliccando qui