Dal 1 al 27 luglio 2022

Festival L’ARTE DELLA TERRA – 2022

Festival di teatro, arte e natura

 

Festival L’ARTE DELLA TERRA – 2022

Festival di teatro, arte e natura

Dal 1 al 27 luglio 2022 – Spettacoli, concerti, arte pubblica e laboratori nei comuni di Arosio, Cabiate, Cantù, Mariano, Meda, Seveso

 

Tutto il programma qui e sul sito del festival.

 

VENERDÌ  1 LUGLIO – h. 21.00

Cabiate – Parco di Villa Padulli | Piazza Umberto I° (in caso di maltempo: Sala Consiliare | Via A. Grandi 1)

 

MUSICAMORFOSI

SIMCHA BEN – IN BAT MOBILE

Si salpa verso rive lontane, attraverso l’oceano profondo della musica tradizionale di paesi diversi e distanti tra loro. Durante il concerto si bivacca coi cosacchi nella steppa russa, ci si commuove con la poesia della musica ebraica, ci si scatena con i ritmi della musica balcanica, ci si appassiona ai bizzarri ritmi greci percorrendo migliaia di chilometri in un paio d’ore soltanto, senza inquinare e senza bisogno di documenti di viaggio!

 

www.musicamorfosi.it

 

SABATO 2 LUGLIO – h. 16.30

Cabiate – Parco di Villa Padulli | Piazza Umberto I° (In caso di maltempo: rinviato a domenica 24 luglio)

 

TEATRO PERIFERICO

 

STRA-VEDERE

LABORATORIO GRATUITO PER FAMIGLIE

Vedere un occhio nella corteccia di un albero, un volto umano in una roccia, un animale in una nuvola, un drago fra i girasoli… Andremo a caccia degli elementi naturali dalle forme più insolite, che ingannano la vista e ci rivelano lo straordinario nell’ordinario, a volte sarà possibile raccoglierli (rametti, sassi, foglie…), altre volte si dovrà ricorrere alla fotografia. Dopo la ricerca si lavorerà con i materiali raccolti per creare delle opere artistiche che saranno esposte in una “mostra effimera”.

 

www.teatroperiferico.it

 

SABATO 2 LUGLIO – h. 21.00

Arosio – Chiesa di S. Nazaro e Celsio | P.zza Chiesa

 

CARLO CENTEMERI

 

QUATTRO ELEMENTI

Un ideale percorso musicale suddiviso in quattro momenti che si susseguono come quattro movimenti di una sonata: la solennità della terra, la delicatezza dell’aria, l’agilità dell’acqua, la grandiosità del fuoco; ma allo stesso modo un viaggio tra diversi stili della musica d’organo, spesso alla ricerca di nuove suggestioni a partire da linguaggi come il minimalismo, il jazz o il pop.

 

www.carlocentemeri.it

 

 

DOMENICA 3 LUGLIO – h. 17.00 e h. 18.30

Seveso – Prato Bosco delle Querce | Via Redipuglia (in caso di maltempo Centro visite Bosco delle Querce | Via Ada Negri 1)

 

MUSICAMORFOSI

RICICLATA

DIFFERENZIO E RICICLETTA. UNA FIABA RICICLATA.

Tutto può avere una seconda vita, tutti         hanno diritto a un’altra opportunità. E così, Differenzio e Ricicletta, due nobili decaduti vissuti da sempre nello sfarzo e nello spreco, decidono di viaggiare con il loro cassonetto trasformato in forziere per promuovere la cultura del riuso. Attraverso canzoni e giochi incoraggiano a differenziare per riciclare gli scarti delle nostre città.

 

www.musicamorfosi.it

 

DOMENICA 3 LUGLIO – h. 20.45

Cabiate – Parco di Villa Padulli | Piazza Umberto I° (In caso di maltempo: rinviato a domenica 24 luglio)

 

TEATRO PERIFERICO

NARCISO

PERCORSO DI TEATRO EN PLEIN AIR

Al tramonto, attraversando il parco, gli spettatori – muniti del proprio smartphone con gli auricolari – ascoltano voci-guida, storie antiche, poesie e sonorità suggestive intorno al mito di Narciso, il giovane del quale l’indovino Tiresia predisse che avrebbe avuto una lunga vita solo se non avesse “conosciuto sé stesso”. Incontrano apparizioni rarefatte e simboliche: tableaux vivants, installazioni collocate in angoli suggestivi, un invito a fermarsi e a riflettere o, per meglio dire, a rifletterSi.

 

www.teatroperiferico.it

 

MARTEDÌ 5 LUGLIO – h. 21.00

Cantù – Teatro San Teodoro | Via E. Corbetta 7

 

GIAGNONI & PIZZIMENTI

TERRA. UNA CARTA DEI DIRITTI

 

Una meditazione teatrale intorno ai temi proposti dalla Carta della Terra, la dichiarazione dei principi fondamentali per la costruzione di una società globale giusta, sostenibile e pacifica. Lucilla Giagnoni ne racconta i punti chiave mettendoli in relazione con tre grandissimi personaggi: Edipo, Antigone e San Francesco; diversi modi di stare al mondo, diverse azioni, diverse visioni intorno alla comunità della vita.

 

www.lucillagiagnoni.it

 

 

MERCOLEDÌ 6 LUGLIO – h. 10.30 e h. 16.30

Meda – Piccolo Teatro Radio | Vicolo Comunale

 

SCARLATTINE TEATRO – CAMPSIRAGO RESIDENZA

ANGELI DI TERRA

In un tempo imprecisato, il tempo del sogno, e in luogo dove la vita sembra essere scomparsa, appaiono due creature chimeriche e una strana macchina. Risuonano fruscìi, stridori, rumori, vibrazioni. Aerea come un soffio di vento una preghiera, un respiro di parole, una supplica sussurrata accompagna un misterioso rito alchemico.

 

www.campsiragoresidenza.it

 

 

MERCOLEDÌ 6 LUGLIO – h. 21.00

Cabiate – Piazza Umberto I° (In caso di maltempo: Sala Consiliare | Via A. Grandi 1)

 

MULINO AD ARTE

MI ABBATTO E SONO FELICE

 

Monologo a impatto ambientale “0”, autoironico, dissacrante, vuole far riflettere su come si possa essere felici abbattendo l’impatto che ognuno di noi ha nei confronti del Pianeta. Non utilizza energia elettrica in maniera tradizionale. Si autoalimenta grazie allo sforzo fisico dell’attore in scena.

 

www.mulinoadarte.com

 

MERCOLEDÌ 6 LUGLIO – h. 21

Mariano Comense – Palatenda | Via Santa Caterina 9/11

 

ANFITEATRO

MONDO

Mondo è il diminutivo di Raimondo, un ragazzino che passa parecchio tempo a cavalcioni del ramo di un grande tiglio, purtroppo l’esecuzione di alcuni lavori prevede l’abbattimento dell’albero. Mondo, ormai adulto, costruisce alberi finti per continuare a dare rifugio a tutti quegli esseri che popolano un albero vero, almeno fino a quando non diventeranno grandi gli alberi che lui pianta in ogni luogo dove ne viene tagliato uno.

 

www.anfiteatro.eu

 

 

VENERDÌ 8 LUGLIO – h. 21.00

Cantù – Teatro San Teodoro | Via E. Corbetta 7

 

LA CONFRATERNITA DEL CHIANTI

IL PAESE DELLE FACCE GONFIE

Alcuni avvenimenti restano nella memoria personale e collettiva in modo indelebile come la nube tossica del 10 luglio 1976. Un disastro ambientale che avrebbe potuto essere evitato se si fosse dato ascolto a chi aveva a cuore la salute della gente. La storia, i luoghi e i personaggi sono di fantasia, ma tornano alla mente gli eventi che hanno danneggiato e continuano a danneggiare salute e ambiente.

 

www.laconfraternitadelchianti.eu

 

 

VENERDÌ 8 LUGLIO – h.21

Meda – Piccolo Teatro Radio | Vicolo Comunale

VERA PRAVDA

IN DIALOGO CON FRANCESCA GUERISOLI

Può l’arte cambiare il mondo?  Vera Pravda, artista visiva, e Francesca Guerisoli, critica d’arte e curatrice dialogheranno su arte partecipata, gesto pubblico e impatto ambientale. Portate una matita!

 

DAL 1 AL 27 LUGLIO

DIPINGERE ALBERI

DI VERA PRAVDA

Opera d’arte pubblica. Cinque murales su cui i cittadini sono invitati ad intervenire con disegni a gessetto.

 

www.verapravda.com

 

 

SABATO 9 LUGLIO – h. 16.30

Arosio – Parco Aldo Moro | Via Nazario Sauro (in caso di maltempo: Sala consiliare Comune di Arosio Viale Grandi Invalidi)

 

PAOLA ANZICHÉ

CAT’S CRADEL. LABORATORIO GRATUITO PER FAMIGLIE

Un gruppo di persone cerca di interpretare un disegno usando tutte le parti del corpo. I disegni partiranno da una riflessione sul mondo naturale, piante e animali. Le azioni performative consistono nel risolvere e tradurre con il corpo un disegno tridimensionale nell’ambiente. Si tratta di un esercizio pratico manuale e fisico.

 

www.paolanziche.net

 

 

SABATO 9 LUGLIO – h. 17.00 e h. 18.30

Seveso – Prato Bosco delle Querce | Via Redipuglia (In caso di maltempo Centro visite Bosco delle Querce | Via Ada Negri 1)

 

EQUIVOCHI | TEATRO IN-FOLIO

QUESTO PIANETA. STORIE DI ZIA LAURA

La zia Laura Conti riesce a “narrare” ai bambini argomenti scientifici e cicli biologici, evoluzione delle specie e sviluppi tecnologici, in un percorso che parte dall’origine della vita, giunge al presente e ne minaccia l’estinzione. Come scrive Laura Conti: “Per distruggere l’ambiente è bastato un cieco meccanismo. Per ricostruirlo occorre una volontà.”

 

www.equivochi.com

 

 

 

SABATO 9 LUGLIOh. 21.00

Cabiate – Arena del Parco della Pace | Via Paolo VI (In caso di maltempo Palazzetto dello Sport | Via Paolo VI)

 

 

LUIGI CIOTTA

ABATTOIR BLUES

 

Due temi caldi, il maltrattamento degli animali negli allevamenti intensivi e il rapporto ambivalente con la carne, ma non c’è giudizio: il mestiere del macellaio diventa una danza. A ciascun animale spetterà una sorte diversa: un pretesto per numeri comici circensi e grandi classici della magia.

 

www.luigiciotta.com

 

 

DOMENICA 10 LUGLIO – h. 21.00

Cantù  – Teatro San Teodoro | Via E. Corbetta 7

 

A.T.I.R. ASSOCIAZIONE TEATRALE INDIPENDENTE PER LA RICERCA

UN ALBERO DI TRENTA PIANI

 

Un reading di letture e canzoni sul tema della natura. Poesie, racconti, canti e riflessioni che invitano a prendersi cura della madre Terra. L’albero, con le radici per terra e la testa verso il cielo, è l’immagine che ricorre in queste parole, accompagnandoci attraverso

un viaggio allegro, ironico, ecologico, poetico.

www.atirteatroringhiera.it

 

LUNEDÌ 11 LUGLIO – h. 16.30

Cabiate – Chiosco del Parco della Pace | Via Paolo VI (In caso di maltempo: Palazzetto dello Sport | Via Paolo VI)

 

PAOLA ANZICHÉ

CAT’S CRADEL. LABORATORIO GRATUITO PER FAMIGLIE

Un gruppo di persone cerca di interpretare un disegno usando tutte le parti del corpo. I disegni partiranno da una riflessione sul mondo naturale, piante e animali. Le azioni performative consistono nel risolvere e tradurre con il corpo un disegno tridimensionale nell’ambiente. Si tratta di un esercizio pratico manuale e fisico.

 

www.paolanziche.net

 

 

 

LUNEDÌ 11 LUGLIO – h. 21.00

Meda – Piccolo Teatro Radio | Vicolo Comunale

 

TIE DREI

ELEGIA PER LE SPECIE ESTINTE

Il giovane trio jazz si ispira al mondo degli insetti. La musica striscia, gira, luccica, racconta storie come il destino della cicala: dopo tredici anni sottoterra, il suo destino culmina nel sorgere e nel trascorrere un’unica, fugace estate in superficie, cantando. Le voci musicali del trio si condensano in un’abbondanza che ricorda un’intera orchestra.

 

www.tiedrei.com

 

 

 

MARTEDÌ 12 LUGLIOh. 21.00

Cantù – Teatro San Teodoro | Via E. Corbetta 7

 

TEATRO IN-FOLIO | MONDOVISIONE

C.F.S. CORPO FORESTALE  DELLO STATO

Quella del C.F.S. è una storia che inizia con le regie patenti firmate da re Carlo Felice di Savoia il 15 ottobre 1822. Una storia che continua con il Comando Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari dei Carabinieri e s’interseca continuamente con la Storia d’Italia. Questo spettacolo è dedicato agli uomini e alle donne che con “spirito forestale” da duecento anni proteggono i boschi, l’ambiente, l’ecosistema.

www.teatroinfolio.it

 

 

MERCOLEDÌ 13 LUGLIO – h. 16.30 e h. 18.00

Meda  – Piccolo Teatro Radio | Vicolo Comunale

 

CENTRO TEATRO ANIMAZIONE E FIGURE

IL PESCIOLINO D’ORO

Sulla riva del mare, in una vecchia piccola capanna, viveva un pescatore assieme a sua moglie. Vivevano in grande povertà: lui ogni mattina andava a pescare con la sua rete, lei si sedeva davanti alla porta a filare e lo aspettava per cucinare il pesce che lui portava. Ma un giorno…

 

www.ctagorizia.it

 

MERCOLEDÌ 13 LUGLIO – h. 21.00

Mariano Comense – Palatenda | Via Santa Caterina 9/11

 

TEATRO DELLA MARUCA

BOLLARI. MEMORIE DALLO JONIO

“Bollari” è parola antica, suono gutturale dei pescatori per annunciare l’avvistamento dei tonni a largo delle coste, un urlo di gioia a cui seguivano lanci e fragori di bombe in mare, una pratica illegale diffusa tra i pescatori dello Jonio al fine di ricavare più pesce possibile in poco tempo e sopperire ai lamenti dello stomaco.

 

www.teatrodellamaruca.it

 

 

GIOVEDÌ 14 LUGLIO – h. 16.30 e h. 18.00

Cabiate – Parco di Villa Padulli | Piazza Umberto I° (In caso di maltempo  Sala Consiliare | Via A. Grandi 1)

 

CENTRO TEATRO ANIMAZIONE E FIGURE

IL PESCIOLINO D’ORO

Sulla riva del mare, in una vecchia piccola capanna, viveva un pescatore assieme a sua moglie. Vivevano in grande povertà: lui ogni mattina andava a pescare con la sua rete, lei si sedeva davanti alla porta a filare e lo aspettava per cucinare il pesce che lui portava. Ma un giorno…

 

www.ctagorizia.it

 

 

GIOVEDÌ 14 LUGLIOh. 21.00

Cantù – Teatro San Teodoro | Via E. Corbetta 7

 

TIEFFE TEATRO MILANO

 

POSSIAMO SALVARE IL MONDO PRIMA DI CENA

Il romanzo-saggio di Safran Foer racconta la cris climatica del nostro pianeta: una storia non facile, un argomento che scuote gli animi, parole potenti, capaci di accompagnare lo spettatore in un viaggio in cui la scienza lascerà il posto alle emozioni. In scena giovani attori, attivisti, studenti, musicisti… per loro i temi ambientali sono materia incandescente con cui fare i conti qui ed ora.

 

www.teatromenotti.org

 

VENERDÌ 15 LUGLIO – h. 16.30 e h. 18.00

Meda – Piccolo Teatro Radio | Vicolo Comunale

 

CENTRO TEATRO ANIMAZIONE E FIGURE

IL PICCOLO ESPLORATORE

 

Il Piccolo Principe, uno dei libri più famosi al mondo, diventa pretesto per dialogare sull’ecologia, sul risparmio energetico. Scrive Antoine de Saint-Exupèry che solo un bambino può vedere quello che è «invisibile agli occhi». Non ci sarebbero scoperte senza questo infantile desiderio di conoscere e di vedere sempre più di quello che ci appare.

 

www.ctagorizia.it

 

 

VENERDÌ 15 LUGLIO – h. 21.00

Meda – Piccolo Teatro Radio | Vicolo Comunale

 

CHOROS TEATRO

DI BIANCO VESTITA. LA PRESENZA DELL’AMIANTO IN UNA COMUNITÀ

 

Fine anni ’80, una cittadina di provincia, in cui la vita sociale, politica e ambientale è oppressa dalla presenza di una grande fabbrica di lavorazione di cemento-amianto. Una comunità che sembra aver rinunciato alla lotta per il salario a fine mese, solo pochi soggetti lottano contro l’appiattimento e per salvaguardare la pubblica salute.

 

www.chorosteatro.it

 

 

SABATO 16 LUGLIO – h. 18.00 e h. 21.00

Arosio – Parco Aldo Moro | Via Nazario Sauro (In caso di maltempo Sala consiliare Comune di Arosio Viale Grandi Invalidi)

 

CENTRO TEATRO ANIMAZIONE E FIGURE

IL PICCOLO ESPLORATORE

 

Il Piccolo Principe, uno dei libri più famosi al mondo, diventa pretesto per dialogare sull’ecologia, sul risparmio energetico. Scrive Antoine de Saint-Exupèry che solo un bambino può vedere quello che è «invisibile agli occhi». Non ci sarebbero scoperte senza questo infantile desiderio di conoscere e di vedere sempre più di quello che ci appare.

 

www.ctagorizia.it

 

 

SABATO 16 LUGLIO – h. 21.00

Meda – Piccolo Teatro Radio | Vicolo Comunale

 

ADRIATICO MEDITERRANEO

MEDITERRANEO BATTENTE

 

Voci e corde del mediterraneo: un continuo vagare e mescolarsi di suggestioni musicali che rimbalzano da una sponda all’altra del Mare Nostrum: da Napoli a Tangeri, da Ancona a Istanbul tra passato e presente.

 

www.anissagouizi.com           www.giovanniseneca.it

 

 

DOMENICA 17 LUGLIO – h. 16.30 e h. 18.00

Cabiate – Parco di Villa Padulli | Piazza Umberto I° (In caso di maltempo Sala Consiliare | Via A. Grandi 1)

 

CENTRO TEATRO ANIMAZIONE E FIGURE

IL PICCOLO ESPLORATORE

 

Il Piccolo Principe, uno dei libri più famosi al mondo, diventa pretesto per dialogare sull’ecologia, sul risparmio energetico.

Scrive Antoine de Saint-Exupèry che solo un bambino può vedere quello che è «invisibile agli occhi». Non ci sarebbero scoperte senza questo infantile desiderio di conoscere e di vedere sempre più di quello che ci appare.

 

www.ctagorizia.it

 

DOMENICA 17 LUGLIOh. 21.00

Meda – Piccolo Teatro Radio | Vicolo Comunale

 

ERRANTI TEATRO

WALDEN VITA  NEL BOSCO

Concord, Massachusetts – è fine marzo 1845, Thoreau prende in prestito un’ascia e si dirige nei boschi presso il lago di Walden, dove intende costruirsi una casa e “vivere in profondità e succhiare tutto il midollo della vita”. E intanto scrive il testo a cui oltre un secolo dopo si ispireranno i movimenti ecologisti, Gandhi e la controcultura, divenendo la bibbia dell’anticonformismo, del rifiuto delle leggi ingiuste e di una vita sobria immersa nella Natura.

 

 

LUNEDÌ 18 LUGLIO – h. 21.00

Meda – Piccolo Teatro Radio | Vicolo Comunale

 

COOP CMC – NIDO DI RAGNO

STORIE D’ACQUA. MEDITAZIONE SUL CLIMA

“Non si è mai al sicuro, in nessun posto. Quando c’è di mezzo l’acqua”: la forza dell’acqua ti viene a prendere dovunque sei, quando meno te l’aspetti. È una metafora della vita stessa, che continua a riservare sorprese anche quando sembra dominata dall’enfasi della sicurezza. Acqua del Mediterraneo, acqua del Polesine, acqua dello Tsunami, acqua dei mille posti attraversati o inondati, più o meno conosciuti.

 

 

www.nidodiragno.it

 

 

MARTEDÌ 19 LUGLIO – h. 21.00

Meda – Piccolo Teatro Radio | Vicolo Comunale

 

MAGDA CLAN

KAUWA-AUWA

Un superstite, solo al mondo, in un deserto di rifiuti abbandonati da precedenti popolazioni scomparse, sopravvive grazie alla sua particolare simbiosi con pietre, sabbia e minerali. Errante alla ricerca di un senso, egli cerca il suo passato e ricrea la storia dei suoi predecessori ordinando i cimeli ritrovati, fossili di un passato che non conosce più. Uno spettacolo di circo teatro che utilizza le tecniche della manipolazione, dell’acrodanza, e dello stone balancing.

www.magdaclan.com

 

 

MERCOLEDÌ 20 LUGLIO – h. 21.00

Mariano Comense – Palatenda | Via Santa Caterina 9/11

 

FRANCESCA BRUSA PASQUÉ

UN BACIO TRA DUE TERRE

L’imperatrice Maria Teresa, nel tracciare il confine tra Italia e Svizzera, assegnò un po’ più di terra a quest’ultima, per la gente della valle una mancanza di rispetto al Padre Eterno! Le relazioni tra i due popoli non sono mai state del tutto pacifiche: ruberie, sgarbi, dispetti e soprattutto niente matrimoni! Ma quando le lavandaie stendevano le lenzuola al sole, vi si nascondevano dietro per fare all’amore.

www.francescabrusapasque.net

 

 

VENERDÌ 22 LUGLIO – h. 21.00

Cabiate – Arena del Parco della Pace | Via Paolo VI (In caso di maltempo Sala Consiliare | Via A. Grandi 1)

 

TEATRO IN-FOLIO

CANTO ALLA TERRA

Un viaggio nella storia naturale a partire da Big Bang, e una dichiarazione d’amore al pianeta azzurro. La prima volta che a visione complessiva della terra è stata disponibile per tutti è stato nel 1972, quando durante la missione Apollo 17 venne scattata la foto Blue Marble, Biglia azzurra. L’altra foto famosa è Pale blue dot, Pallido Pallino Azzurro, scattata dalla sonda Voyager. Si dice che quelle due foto siano stata d’impulso a sviluppare la coscienza ecologista.

 

www.teatroinfolio.it

 

MARTEDÌ 26 LUGLIO – h. 21.00

Arosio – Auditorium Comunale | Via Michelangelo Buonarroti

 

MARKHOR TEATRO

ALPINI. 150 ANNI DI STORIA

 

Il 15 ottobre 1872, con il Regio Decreto firmato da Vittorio Emanuele II, viene istituito il Corpo degli Alpini per la difesa dei confini montani. Nato su progetto del Capitano Giuseppe Perrucchetti nei suoi 150 anni di storia è diventato uno dei corpi più iconici ed amati. Attualmente conta otto reggimenti le cui Bandiere sono decorate di nove Croci di Cavaliere dell’Ordine Militare d’Italia, dieci Medaglie d’Oro, trenta Medaglie d’Argento e molte, molte altre.

www.lucamaciacchini.com

 

 

MERCOLEDÌ 27 LUGLIO – h. 21.00

Mariano Comense – Palatenda | Via Santa Caterina 9/11

 

INTI ASSOCIAZIONE CULTURALE

ZANNA BIANCA. DELLA NATURA SELVAGGIA

 

Il grande Nord, un silenzio bianco e sconfinato, raccontato da chi della foresta è parte come le ombre, il muschio, l’ossigeno i lupi. Dal lupo più famoso di tutti i tempi: Zanna Bianca, un cucciolo che scopre il mondo fuori dalla tana e fa esperienza della vita, della morte, della notte, dell’uomo.

 

www.inti-tales.com         www.luigidelia.it