Producers Meetings:

cross-border cooperation in the performing arts

Nell’epoca post-pandemica e degli obiettivi di sostenibilità proposti dall’Agenda Europea 2030, cosa significa cooperare a livello internazionale nelle produzioni artistiche?
Per rispondere a questa domanda e aprire al confronto artistico tra realtà locali e internazionali, Associazione Etre organizza tre incontri online in collaborazione con flausen+global (Germania) con l’obiettivo di condividere gli attuali modelli di produzione, le pratiche e le sfide della collaborazione internazionale nel settore delle arti performative.
Il ciclo di seminari è parte delle azioni di formazione promosse all’interno del progetto Crossing Border, network internazionale finanziato dal Ministero della Cultura nell’ambito del bando Boarding Pass Plus 2023-2024, finalizzato a sostenere gli artisti italiani nello sviluppo internazionale del loro lavoro.
Etre è membro della rete insieme ai partner italiani IDRA Teatro, Associazione Culturale Ilinx, Fabbrica Sociale del Teatro, Officine Papage, Associazione Settimo Cielo e ai partner internazionali Espacio Inestable (Spagna), flausen+ global (Germania), Glej Theatre (Slovenia), Presentation House Theatre (Canada), Teatro da Garagem (Portogallo), Tesoros (Cile).
13 luglio | 16:00 – 18:00
How to cross borders #1 – Models for international cooperation

Dopo alcuni input sullo sviluppo e sulle pratiche dei modelli di cooperazione internazionale, i partecipanti saranno invitati a porre domande, discutere e mettere in campo le loro visioni per un modello sostenibile di collaborazione in tutto il mondo.

L’incontro vede una breve introduzione, seguita da sessioni di lavoro in break-out rooms e una condivisione conclusiva in plenaria. Segue Q&A.

13 settembre | 16:00 – 18:00
How to cross borders #2 – Local meets global
Cosa significa local meets global nella pratica artistica della cooperazione internazionale?
Come sviluppare l’interconnessione della comunità artistica globale e l’unicità dell’ecologia culturale locale?
In un incontro facilitato, i partecipanti sono invitati a condividere le loro pratiche e a riflettere su diversi modelli in brevi sessioni di lavoro condiviso.
14 ottobre | 16:00 – 18:00
How to cross borders #3 – Cooperation strategies for sustainability
Nel contesto della cooperazione, il nostro ultimo meeting internazionale online affronterà il tema della sostenibilità, evidenziando strategie artistiche e programmatiche. Nell’ambito del flausen+ Fest der Freien Künste, artisti italiani, francesi e tedeschi si uniranno a produttori internazionali per parlare del loro processo residenziale presso Roxy Ulm in Germania. Dopo una breve sessione di input, inviteremo tutti i partecipanti alla discussione di gruppo.
Moderano Barbara Poček (Glej Theatre, IETM Local Journeys for a Change) e Jingyun Li (regista, produttrice e dramaturg).
Gli incontri saranno in lingua inglese e si svolgeranno online sulla piattaforma Zoom.
La partecipazione è gratuita, ma la registrazione è obbligatoria. La capienza è limitata per garantire una partecipazione più interattiva. Può partecipare solo una persona per organizzazione.
Per ciascun incontro viene messo a disposizione un link di registrazione.
È possibile iscriversi all’incontro del 13 settembre entro il 6 settembre cliccando qui.
Una volta compilato il modulo di registrazione, le candidature inviate verranno sottoposte a valutazione. In caso di selezione, riceverete un’e-mail di conferma con il link per partecipare al meeting online e ulteriori informazioni sul programma.
Per info:
organizzazione@etreassociazione.it