NEL 2018 ETRE COMPIE 10 ANNI! Dal 2008 ad oggi 10 anni di lungo lavoro, innumerevoli progetti e avventure con le sue Residenze. Ma chi sono le Residenze oggi? Che ruolo hanno sul proprio territorio? Che cosa significa ad oggi far parte di una rete a livello regionale?
IL PROGETTO ETRE10 (etre alla decima) vuole celebrare le tappe importanti compiute dall’Associazione e le sue Residenze nei passati dieci anni, promuovere l’attività della rete e stimolare un momento di riflessione sul lavoro che le organizzazioni culturali possono sviluppare con e sui territori.
ETRE ON TOUR è il cuore pulsante del progetto ETRE10. Nel 2018 Etre compie un viaggio lungo un anno nel mondo delle sue Residenze. Il tour sarà un programma diffuso sul territorio lombardo di eventi di confronto su temi rilevanti il lavoro culturale nei territori, nei quali Etre sarà protagonista insieme alle sue Residenze. Etre si mette all’opera per ‘potenziare’ il fulcro della propria attività, la ragione per cui è nata e soprattutto quello che sa fare meglio: rete!
Gli appuntamenti iniziano a dicembre 2017 con l’anteprima a Karakorum Teatro-Spazio Yak a Varese. A seguire Teatro Magro a Mantova , Qui e Ora Residenza Teatrale ad Arcene (BG) , Manifattura K a Pessano con Bornago (MI), Campsirago Residenza a Olgiate Molgora (LC), Giardino delle Ore a Erba (CO), delleAli Teatro a Sulbiate (MB),R.A.M.I. Residenza Artistica Multidisciplinare Ilinxarium a Inzago (MI), Teatro Periferico a Cassano Valcuvia (VA) e nuovamente Karakorum Teatro-Spazio Yaka Varese