Performance@Museum

La performance entra nei musei, esplora i suoi spazi e li anima, incontrando il pubblico in un ambiente diverso da quello teatrale. Performance@Museum è un programma di eventi teatrali, performativi e partecipativi che nasce da un’idea di Associazione Etre e delle sue Residenze di portare le arti performative fuori dai confini dell’edificio teatrale affinché possano spaziare, interagire con ambienti diversi dal consueto, e coinvolgere un pubblico più vasto.

Nel 2018 delleAli Teatro, in collaborazione con le Residenze, ha realizzato la seconda edizione del progetto, ottenendo un patrocinio Oneroso da Fondazione Cariplo e riconfermando il successo di pubblico. Performance@Museum ha dimostrato la capacità di rispondere al bisogno di abbattere barriere socio-culturali ed economiche di accesso ai luoghi della cultura, l’efficienza della rete di partenariato e l’autorevolezza, il ruolo aggregante e trainante di Etre.

La seconda edizione del progetto, invece di creare un palinsesto concentrato in poche giornate, ha puntato sulla continuità, presentando un programma della durata complessiva di 6 mesi per un totale di 13 eventi performativi, 8 diverse location (Mudec, Museo d’Arte del Castello di Masnago, Museo Civico Floriano Bodini, Museo Maio, Centro Culturale il Casale, Must-museo del territorio, Pinacoteca Civica di Como, Fondazione Mansutti e Museo del Territorio – La Fabbrica sul Viale); 7 comuni (Milano, Cassina de’ Pecchi, Como, Gemonio, Varese, Verdello e Vimercate); 5 province lombarde (Milano, Bergamo, Como, Monza Brianza, Varese); 8 residenze (AttivaMente, Campsirago Residenza, delleAli Teatro, In-folio, Karakorum, Qui e Ora, R.A.M.I e Periferico). L’esperienza maturata attraverso queste prime edizioni e i riscontri positivi ottenuti, in particolare la collaborazione con i musei, ha evidenziato la necessità di approfondire ulteriormente il lavoro iniziato.

Performance@Museum (2017)

Il progetto è un momento di incontro tra realtà museali diffuse sul territorio lombardo e le nostre residenze, in occasione della settimana che vede celebrarsi la giornata internazionale (18.05) e la notte dei musei (20.05) a maggio 2017. Approfittando di questa speciale occasione, le residenze Etre, in collaborazione con musei ed enti locali sul loro territorio, hanno presentato una serie di eventi quali letture, spettacoli, laboratori.

Quella del 2017 è stata è la prima edizione di un progetto pilota diffuso sul territorio lombardo, che esplora nuove sinergie di tipo multidisciplinare e conferma le strutture museali e le fondazioni coinvolte, quali luoghi di cultura aperti, promotori di dialogo ed incontro tra cultura e comunità.

Performance@Museum 2017 è un progetto di Etre, realizzato con il sostegno di regione Lombardia e Fondazione Cariplo.