Luoghi Comuni Festival è stato concepito come il momento di visibilità annuale dell’Associazione e delle Residenze Etre. Itinerante attraverso le varie città della Lombardia, e di volta in volta strutturato diversamente, è stato per anni la vetrina principale per l’attività dell’Associazione, i suoi progetti futuri e l’approfondimento delle tematiche di interesse: sempre e comunque incentrato sulla presentazione degli spettacoli realizzati dalle Residenze, con una presenza ridotta di ospitalità, generalmente connesse con i progetti internazionali di Etre.
Obiettivo trasversale a tutte le edizioni di Luoghi Comuni è stato quello di presentare l’Associazione e le Compagnie ad operatori, critica e pubblico, garantendo un buon apporto di presenze internazionali e fornendo l’occasione per strutturare incontri di importanza strategica a livello politico.
Ogni edizione del Festival è stata anche una preziosa occasione per la Compagnia locale per farsi maggiormente conoscere dalle istituzioni, dal pubblico e dalle altre realtà private della propria città.
Luoghi Comuni Festival ha subìto grandi variazioni nel corso delle sue diverse edizioni, sia per la portata dell’evento, sia per le modalità in cui è stato organizzato.
Luoghi Comuni Festival ha scelto ogni anno un tema, una modalità di lavoro, un linguaggio del teatro da approfondire.
L’edizione 2011 di Como ha scelto come focus quello del Teatro in Casa, l’appuntamento del 2012 a Bergamo si è concentrato sulla modalità Fringe, Luoghi Comuni 2013 a Brescia ha dedicato un approfondimento alla Nuova Drammaturgia e la tappa di Mantova nel marzo 2014 ha posto come asse centrale la riflessione sul pubblico. Nel 2015 Luoghi Comuni è tornato a Bergamo, ma in una speciale edizione che l’ha visto inserito all’interno dello Spring Plenary Meeting di IETM.
L’edizione 2016 di Luoghi Comuni // MI.PIACE ha avuto luogo alla Fabbrica del Vapore di Milano dal 13 al 15 maggio. Tre i tavoli di lavoro che hanno animato questa edizione: luoghi in trasformazione, produzione innovativa e nuovo pubblico.