LUOGHI COMUNI FESTIVAL

Luoghi Comuni Festival è stato concepito come il momento di visibilità annuale dell’Associazione e delle Residenze Etre. Itinerante attraverso le varie città della Lombardia, e di volta in volta strutturato diversamente, è la vetrina principale per l’attività dell’Associazione, i suoi progetti futuri e l’approfondimento delle tematiche di interesse: è sempre e comunque incentrato sulla presentazione degli spettacoli realizzati dalle Residenze, con una presenza ridotta di ospitalità, generalmente connesse con i progetti internazionali di Etre.
L’obiettivo del Festival è quindi presentare l’Associazione e le Compagnie ad operatori, critica e pubblico, con un buon apporto di presenze internazionali: inoltre è anche l’occasione per strutturare incontri di importanza strategica a livello politico.

Il Festival è anche una preziosa occasione per la Compagnia locale per farsi maggiormente conoscere dalle istituzioni, dal pubblico e dalle altre realtà private della propria città.

Luoghi Comuni Festival ha subìto grandi variazioni nel corso delle sue diverse edizioni, sia per la portata dell’evento, sia per le modalità in cui è stato organizzato.
Luoghi Comuni Festival ogni anno sceglie un tema, una modalità di lavoro, un linguaggio del teatro, … da approfondire, le ultime edizioni infatti hanno visto il focus sul Teatro in Casa nel 2011 a Como, il focus sulla modalità Fringe, riproposta a Bergamo nel 2012, l’approfondimento del focus Nuova Drammaturgia a Brescia e a Mantova nel marzo 2014 con un focus, questa volta, sul  pubblico. Nel 2015 Luoghi Comuni è tornato a Bergamo, ma in una speciale edizione che l’ha visto inserito all’interno dello Spring Plenary Meeting di IETM

lc2016-sito-fenetre

L’edizione 2016 di Luoghi Comuni // MI.PIACE ha avuto luogo alla Fabbrica del Vapore di Milano dal 13 al 15 maggio. Di seguito vi anticipiamo le interviste ai relatori che sono intervenuti e vi diamo appuntamento a settembre per i report dettagliati dei tre tavoli di lavoro che hanno animato questa edizione: luoghi in trasformazione, produzione innovativa e nuovo pubblico.

Per maggiori informazioni vai sul sito dedicato www.luoghicomunifestival.com

Referente Ufficio Etre
Silvia Bovio
silvia@etreassociazione.it / professionals@luoghicomunifestival.com
+39 02 36527719 / +39 347 9009612 / +39 347 7685614

Eng

Luoghi Comuni is the Festival of Etre Companies. Hosted every time by a different Residency, the festival always adapted itself into the city and every year it presents the shows of Etre companies, public meetings about themes of interest at Etre, some international performances and presentations of the Etre projects.
Luoghi Comuni is mainly a moment for Etre Companies to meet professionals, critics, audience, both nationals and internationals, and for the hosting Residency to strengthen the relationship with its city and the local institutions.
Luoghi Comuni changed a lot during the past years, and now the Festival is an occasion to put the attention on a language, topos, … to develope.

In 2011 it was Luoghi Comuni Festival – focus Home Theatre, Como; in 2012 it was Luoghi Comuni – focus Fringe Festival, Bergamo, in 2013 Luoghi Comuni put a focus on new Drama, in Brescia, in 2014 the focus of Festival was The Audience, in Mantova and the last edition was a special edition for IETM Spring Plenary Meeting in Bergamo!

We’ll see at the next edition of the Festival in Milano, that it will be the follow up edition of the Spring Meeting Bergamo, (May 13th – 15th) focus:
MI.PIACE (I Like it)!

For further informations you can visit  www.luoghicomunifestival.com